AttualitàItalia

Capodanno 2015 a Bologna e i principali eventi in Emilia Romagna

La notte del 31 Dicembre è, come sempre, un’occasione per divertirsi in compagnia e festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella speranza che sia migliore di quello che si sta chiudendo. Vediamo come, sia a Bologna che in Emilia Romagna, ci si può divertire partecipando ad uno degli eventi in cartellone. Ecco una carrellata di appuntamenti da non perdere.

BOLOGNA

A Piazza Maggiore, esattamente da Palazzo d’Accursio, alle 22.30 inizia la serata di Capodanno che si intitola “DALLALTO”. Organizzata da Estragon, con la partecipazione del Comune di Bologna, la kermesse vedrà la partecipazione di Barry Myers, ossia dj Scratchy, Joe Strummer & The Mescaleros, tourdj dei Clash e Gogol Bordello. A Piazza Maggiore ci si scatenerà con ritmi che vanno dallo Ska al Punk al R&R. Un poco prima delle ore 24 dal balcone del palazzo si affaccerà la band degli M+A di rientro dal successo del Festival di Glastonbury, che proporrà uno spettacolo misto tra il live e il djset. Sarà rispettata la tradizione che, prevede al centro della piazza, il rogo del Vecchione, pupazzo quest’anno creato da Andreco, artista conosciuto all’estero e in Italia. L’opera è già visibile in questi ultimi giorni di Dicembre e, il suo rogo che avverrà il 31, chiude il 2014.

CERVIA

A Cervia, si inizia con l’aperitivo che si può degustare in uno dei tanti locali che si trovano lungo il Porto Canale, prima di sfruttare la serata ai Magazzini del Sale, nei ristoranti stellati che hanno organizzato cenoni di gala. Alle ore 24 ci sarà il tradizionale spettacolo dei fuochi artificiali ai quali seguirà il rogo del Magazzino del Sale alla Darsena con la proiezione di un grande orologio riflesso sulla facciata dell’edificio che scandirà gli ultimi secondi del 2014.

RIMINI

E’ chiamato il “Capodanno più lungo del Mondo” quello che si festeggia a Rimini. Molti gli eventi e gli appuntamenti in città tra le quali spicca il tradizionale concertone live gratuito che si terrà a partire dalle ore ventidue, a Piazzale Federico Fellini. Sarà il trio composto da Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi ad accompagnare le migliaia di persone che attenderanno la mezzanotte in riva al mare in attesa di vedere lo spettacolo pirotecnico nella zona della Rotonda. Piazza Cavour sarà trasformata in una grande discoteca a cielo aperto, con tanta musica suonata da dj di fama internazionale e uno show videomapping che sarà riflesso sulla facciata del Teatro Galli.

MODENA

A Piazza Grande, sotto il simbolo della città della Ghirlandina, il capodanno di Modena inizierà alle nove di sera con musica da discoteca e revival organizzata dall’importante emittente di Radio Bruno, prima di assistere al concerto live di Enrico Ruggeri. A mezzanotte, tutti a brindare con spumante e lambrusco per riscaldarsi di fronte al Duomo.

REGGIO EMILIA

A Piazza Martiri del 7 Luglio, in pieno centro città, si attenderà l’arrivo della mezzanotte in compagnia di uno spettacolo musicale gratuito che anticipa lo spettacolo dei fuochi artificiali, previsti allo scoccare del nuovo anno.

IGEA MARINA

Sempre sulla Riviera Romagnola ma al chiuso del Palacongressi di Igea Marina, si terrà il concerto di Noemi

PENNABILLI

Nell’entroterra romagnolo, il medioevale borgo di Pennabilli organizza una festa nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II a base di falò, musica, fuochi d’artificio e brindisi per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

CESENATICO

Sarà la Mirko Casadei Beach Band, a via dei Mille a Cesenatico, ad intrattenere le migliaia di persone che attenderanno la mezzanotte in allegria che brinderanno con spumante offerto a tutti.

SAN LEO

Differente il capodanno nella storica San Leo che offre ai visitatori, la possibilità di scegliere il cenone tra le varie proposte culinarie preparate dai ristoranti del borgo. Alle ventitré a Piazza Dante Alighieri si terrà la festa per attendere la mezzanotte e brindare al 2015.

CATTOLICA

Nel luogo più trendy di Cattolica, Piazzale Roosvelt, grande serata di musica italiana e internazionale dagli anni Settanta a oggi.

RICCIONE

Rudy Zerbi, Andrea & Michele e Radio DJ, saranno coloro che intratterranno il pubblico a Riccione. Lo spettacolo “All Night Long“, dj set, ospiti a sorpresa, saranno eventi che accompagneranno le migliaia di persone in piazza, verso la mezzanotte per poi proseguire fino a notte inoltrata.

FORLI’

A Piazza Saffi, in pieno centro, si svolgerà uno spettacolo musicale con dj che proporranno brani degli anni 70′ e 80′. Dopo la mezzanotte, saranno gli animatori di Radio Studio Delta a trasformare la piazza in una discoteca.

RAVENNA

Piazza del Popolo sarà il fulcro della festa di piazza che vedrà la partecipazione di Joe Dibrutto, l’Officina della Musica di Ravenna e Radio Studio Delta. Dopo le 24 tutti alle Arteficerie Almagià con ingresso gratuito per ballare musica rock e elettronica.

FERRARA

In Piazza Castello a partire dalle nove e mezza di sera comincerà la festa di capodanno con la musica di artisti che spazieranno tra il funky alla classica. Alle 24, si incendierà il Castello come da tradizione, con uno spettacolo pirotecnico e cascate di luce sul fossato, le balconate e le torri, il tutto accompagnato da una colonna sonora di forte impatto.

Leave a Response