Peanuts: Charlie Brown e Snoopy sbarcano sul grande schermo,in Italia ad Autunno (trailer)
Lo scorso 6 Novembre è uscito nelle sale statunitensi la tanto attesa pellicola in 3D sui Peanuts, uno dei fumetti più influenti e famosi al Mondo, nato nel 1950 dalla matita di Charles Schulz.
Il film è stato realizzato dai “Blue Sky Studios” ed è uscito proprio in occasione del 65° anniversario della nascita della striscia e nel cinquantesimo di un ormai leggendario episodio animato televisivo, intitolato “A Charlie Brown Christmas“. La regia è stata affidata a Steve Martino, famoso per aver già diretto “L’Era Glaciale 4” e “Ortone e il mondo dei Chi“. La sceneggiatura appartiene invece allo stesso figlio di Charles Schultz, Craig, e al gruppo creativo fra cui spicca il nipote Bryan e Cornelius Uliano, che è uno dei produttori insieme a Paul Feig.
L’idea di realizzare questo film d’animazione è da attribuire a Craig Schulz, a distanza di sei anni dalla dipartita del padre, nel 2006: l’enorme notorietà dei Peanuts, quei personaggi così radicati nell’immaginario collettivo e nella cultura occidentale, più diverse interessanti offerte per la realizzazione di un eventuale film contribuirono a rendere realtà questo suo progetto. Craig Schulz però volle andarci piano sin da subito, dichiarando:
“Nessuno è più protettivo di me verso il fumetto, l’unica che potrebbe superarmi è Jeannie Schulz” (la mamma, ossia la vedova Schultz).
Dopo aver interpellato varie case di produzione a Hollywood, mettendo come condizione imprescindibile il fatto che tutte le fasi del progetto dovessero essere svolte sotto la sua supervisione, la sua scelta è ricaduta su Steve Martino e l’accoppiata Blue Sky/Twenty Century Fox. Il suo sbarco in Italia è previsto solo per il prossimo Autunno, nel 2015: nel frattempo i fan possono godersi un assaggio della pellicola guardando il primo trailer ufficiale in italiano, pubblicato qualche giorno fa.