Auto

Auto: ecco le novità di questo inizio 2015

È un’annata davvero importante quella appena iniziata per gli amanti ed appassionanti delle quattro ruote, per i quali si prospettano tantissime novità dal mercato automobilistico, con uscite adatte a tutte le tasche dei consumatori, dalle più abbienti a quelle di coloro che, al contrario, pensano a risparmiare.

Particolare interesse in tal senso, riguardo le novità, ha destato, naturalmente, il consueto salone dell’automobile di Detroit 2015, che dall’ormai lontano 1907 si tiene annualmente nel primo mese dell’anno, presso il Cobo Center: quest’anno occhi puntati sulla nuova Mini, in particolare la nuovissima John Cooper Works, che si appresta a diventare la top di gamma della casa automobilistica inglese.
La John Cooper si presenta agli appassionati del genere come la tre porte più potente di sempre mai realizzata e messa sul mercato, forte del suo potente motore a 4 cilindri da 2.0 litri Twin Power Turbo per un totale di 231 Cv che promette faville durante la guida, il tutto, paradossalmente, con un consumo minore rispetto alla precedente versione. Altra novità della Mini sarà l’introduzione delle auto a cinque porte, ed è una novità stilistica di primo piano, visto che c’è molta curiosità intorno alla realizzazione di una Mini di questo tipo, che mantenga lo stile e l’eleganza marchio di fabbrica, unendone la praticità delle cinque porte.

Anche la BMW , in seno alla stessa kermesse, si è conquistata i riflettori grazie alla nuova Bmw serie 6 ed un prepotente restyling delle tre tipologie di carrozzeria, ovvero Cabrio, Coupé e Gran Coupé: la casa bavarese infatti ha puntato non tanto sull’innovazione dei componenti del motore, che restano pressocchè invariati, ma più che altro su nuove tipologie di design delle auto, oltre alle nuove colorazioni disponibili che fanno il loro debutto sulle Bmw: Glacier Silver, Cashmere Silver, Mediterranean Blue e Melbourne Red.
Novità rilevanti anche per Fiat e Jeep, che presenteano la Fiat 500X e Jeep Renegade Limited: si tratta di due crossover che sintetizzano a pieno la strategia commerciale di Marchionne e della neonata collaborazione con la Chrysler Automobiles, con una produzione che in Europa è stata sino a questo momento poco considerata, ma che dimostra di coprire un segmento importante di mercato, in forte crescita. Non mancano le novità neppure in casa Alfa Romeo che, nel consesso americano, ha presentato  la nuova Alfa Romeo 4C Spider, la sportiva della FCA dalle prestazioni davvero notevoli: parliamo di un motore quattro cilindri da 1.75 litri capace di sviluppare 240 CV e dall’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in 4.5 secondi, oltre ad una velocità massima raggiungibile di 258 km/h! Non è l’unica novità del 2015 che presenterà l’Alfa Romeo, in quanto dopo questa presentazione si passerà a lavorare sul segmento D, l’Alfa Romeo Giulia, con il nome che potrebbe subire ancora qualche variazione.

Ancora una volta saranno i Tedeschi a far da capofila nelle novità però, con la Volkswagen che è pronta a lanciare sul mercato la nuova Golf GTE ibrida, col doppio motore elettrico e a benzina che sarà possibile ricaricare persino dalla normale presa di corrente della propria abitazione, con un consumo minimo di 1,5 litri di benzina ogni 100 km, che ne fanno l’auto dai più bassi consumi in circolazione.
Propositiva anche l’Audi pronta in questo 2015 con svariati modelli, tra i quali la nuova Q7 e la Nuova Audi RS3 Sportback che verrà presentato al salone di Ginevra a Marzo, che si appresta a recitare il ruolo da protagonista del mercato tra i crossover. Non stanno a guardare neppure Seat e Skoda, con la prima che farà arrivare nei concessionari la nuova Seat Leon X-Perience, la famigliare 4×4 che permette di raggruppare ad uno stile sportivo e sicuro di guida anche in condizioni estreme, anche la comodità e gli spazi larghi per la classica auto adatta alla famiglia. Skoda, invece, lancia la nuova Fabia, modello di punta negli anni passati, sperando di rivivere i fasti della prima produzione di questo modello.

In Asia, è la Kia che presenterà importanti novità: sarà presentata la nuova Kia Sorento, arrivata alla terza generazione di questo Suv che sta avendo molto successo anche in Italia; nel Marzo 2015 arriverà anche la Kia Venga, la city car per eccellenza dallo stile accattivante. Novità dalla Corea, dove la Hyundai commercializzerà le nuove i20, compreso in nuovo modello coupè a tre porte, per quest’auto attesa sul mercato italiano a partire dalla prossima Primavera.

1 Comment

Leave a Response