Auto

Dal 1 Aprile via il tagliando assicurativo dal parabrezza, i controlli saranno telematici

Potrebbe sembrare, vista la data, il classico pesce d’Aprile, ma è invece una notizia vera, anche se nel frattempo si attendono sempre le circolari ufficiali.

Dal prossimo 1 Aprile non ci sarà più l’obbligo di esporre sul parabrezza dell’auto il tagliando dell’assicurazione, visto che i controlli su questo aspetto saranno effettuati in via telematica. La svolta in questo campo è seguita al notevole incremento dei casi relativi alle contraffazioni dei tagliandi, con il Governo che ha messo in campo gli strumenti telematici per ovviare al problema. Con questo nuovo tipo di controlli le forze dell’ordine potranno rilevare sia la mancanza dell’assicurazione, oppure il superamento della scadenza della stessa, così come le mancate revisioni dell’auto. IL tutto grazie ad una “banca dati”, che sarà istituita presso la “Motorizzazione”, e che sarà aggiornata in tempo reale sia dalla compagnie di assicurazione che dalle officine che eseguono le revisioni dei veicoli.
Maggiori dettagli in questo senso dovrebbero essere resi noti, come detto, in alcune circolari applicative del D.M. del 9/8/2013, nel quale erano inserite le norme, che saranno emesse entro la fine di Marzo. In alcuni ambienti si era parlato anche della possibile rilevazione di queste infrazione da parte degli autovelox, opportunamente modificati, oppure dei varchi elettronici che si trovano nelle città con le ZTL.

Il tagliandino cartaceo che ha accompagnato da sempre le nostre vetture, da quando l’assicurazione RCA è divenuta obbligatoria, va dunque in pensione, ma è bene ricordare che le sanzioni a carico di chi circola senza assicurazione sono salate: si va infatti da una sanzione minima pari a 841 euro, ad una massima di 3.287 euro, con possibilità anche di confisca dell’autovettura nei casi più gravi. Il consiglio giusto quindi, prima e dopo il 1 Aprile 2015 è quello di circolare con una vettura sempre in ordine, sia dal punto di vista assicurativo che da quello della revisione.

Leave a Response