Per molti Cesare Cremonini è uno dei migliori cantautori italiani, uno di quelli che riesce a stupire, emozionare e raccontare qualcosa, tutto rigorosamente con una musicalità di fondo meravigliosa, ogni qual volta scrive un nuovo pezzo: ci è riuscito anche questa volta, con il suo nuovo brano “Io e Anna”, terza traccia estratta dal fortunato album “Logico” dopo ‘Logico#1’ e ‘Greygoose’, che si è già aggiudicato il disco di platino, conquistando anche il titolo di miglior album dell’anno al Medimex 2014.
Cremonini, anche con questa nuova traccia, rivoluzionaria nella sua idea, parte da alcune semplici domande, ovvero: cosa succede ai protagonisti delle canzoni che tanto ama il pubblico, una volta che la melodia raccontata dal cantante finisce? Si continuano ad amare? Avranno figli, un mutuo, una casa in centro, una macchina a rate? Oppure si scontreranno con la quotidianità e i problemi del nostro tempo, dov’è difficile creare rapporti duraturi e stabili, vista la freddezza, il cinismo del sentimento ai tempi dell’apparire e dei social network?
Sono questi gli interrogativi che il cantautore si pone, come lo stesso Cremonini ha spiegato in un post pubblicato sulla sua fan page ufficiale di Facebook, ponendosi queste domande per una coppia storica della musica italiana, raccontata dalla voce celestiale del compianto Lucio Dalla, ovvero Anna e Marco: in “Io e Anna” si racconta proprio il sequel della loro storia d’amore, con i loro problemi, in cui Marco è la parte più insicura, ma che ama sognare, mentre Anna deve scontrarsi con i propri dubbi ed incertezze.
Il video clip di questo singolo invece verrà trasmesso a partire dalla prossima settimana, ma le aspettative sono tante e si parla addirittura di un piccolo cortometraggio, più che di un semplice video: sotto l’attenta direzione del regista Edoardo Gabbriellini, già vincitore insieme a Cesare Cremonini del Nastro D’Argento nel 2013, Cremonini interpreterà il ruolo di Marco , mentre alll’attrice Tea Falco sarà riservato il ruolo di Anna, in un video in cui sicuramente molti spettatori si ritroveranno e rispecchieranno.
[…] lavoro di Cesare Cremonini è un cofanetto ambizioso che contiene 4 inediti e 22 canzoni registrate live nella tappa torinese […]