Chi ha sempre visto nel matrimonio la fine della propria libertà individuale ed emotiva, sarà costretto a ricredersi a seguito di un’affermazione che viene addirittura dalla scienza. Difatti, la coppia sposata non vede affatto la fine della felicità e dei propri sogni, anzi il matrimonio sembrerebbe essere una motivazione in più di tranquillità.
È questa la conclusione a cui sono giunti l’inglese John Helliwell e il canadese Shawn Grover, i due ricercatori che hanno condotto questo particolare studio, pubblicato sul “National Bureau of Economic Research“, col fine di valutare la qualità di vita di una coppia sposata, rispetto a quella di un single.
Gli autori di tale studio hanno eseguito una sorta di raffronto scientifico tra i valori di benessere emotivo e personale legati a momenti antecedenti il matrimonio, a quelli registrati successivamente al saldamento della coppia.
Le famiglie britanniche poste in esame, hanno permesso di mettere in luce che la propria condizione e la capacità di risolvere problemi, migliora quando si è in due piuttosto che da soli, di conseguenza si vive maggior benessere psicologico e minore stress da sposati.
Secondo l’indagine, chi è solo andrebbe incontro ad una qualità di vita che decresce secondo la tipica forma ad U, a cui non sono invece soggetti mogli e mariti. Questo porta alla conclusione che sposarsi riduce lo stress perché ci si divide le incombenze e si condividono le preoccupazioni piuttosto che sobbarcarsi il peso da soli, il che condurrebbe al sentirsi alleviati anche dal peso delle crisi di mezza età.
Messa, inoltre, a paragone con una coppia di amici fedeli, la coppia sposata sembrerebbe essere sempre al primo posto come fonte di benessere, perché anche nei momenti di difficoltà, il supporto di un amico non può valere quanto quello di un coniuge.
Il legame tra nozze e felicità è sempre più messo sotto i riflettori, soprattutto perché sembrerebbe che, in una famiglia, la felicità della donna sia più importante rispetto a quella dell’uomo, affinché la coppia viva di benessere a lungo termine.