In Ucraina, nella centrale di Yuzhnoukrainsk, che si trova nella regione di Mykolaiv, la notte scorsa, intorno alle 22.00, è scoppiato un incendio.
Secondo quanto è stato reso noto dalle autorità, l’incendio è stato causato dal dispositivo di raffreddamento che si trova all’interno di uno dei trasformatori. Dopo che sono divampate le fiamme è stato allertato immediatamente il servizio di sicurezza antincendio, che è prontamente intervenuto ed ha domato le fiamme in circa un’ora e mezza.
Sempre da parte delle autorità locali, è stato comunicato che l’incendio non ha creato problemi per quanto riguarda il livello di “radioattività”, che è rimasto sotto il limite previsto dalla legislazione vigente. Tutte le notizie sono state diramante dalle agenzie di informazione russa, che si basano sui comunicati ufficiali ucraini.
La zona interessata dalle fiamme ha avuto una estensione di circa 100 metri quadrati. L’incendio ha procurato danni materiali all’impianto della centrale, ma non ci sono stati feriti, e le forze antincendio sono intervenute in maniera rapidissima per fronteggiare le fiamme.
Per quanto riguarda la sicurezza, le centrali nucleari ubicate in Ucraina si sono sempre dimostrate all’altezza degli standard richiesti, grazie anche alla preparazione tecnica del personale addetto.