Nella prima prova della serata di MasterChef Italia, i quindici concorrenti rimasti in gara (otto donne e sette uomini), hanno preparato i piatti utilizzando tutti gli ingredienti presenti all’interno della scatola, con l’obbligo di friggerne uno solo, in un tempo massimo di 45 minuti.
I tre giudici della trasmissione, Carlo Cracco, Bruno Barbieri, e Joe Bastianich, hanno valutato esclusivamente i migliori tre piatti preparati dai concorrenti, quello della “polacca” Federica, del project manager Filippo e dell’agente immobiliare Stefano, premiando la scelta di Federica di friggere i fiori di zucchina e di riempirli dopo la frittura.
Federica, dopo aver vinto la prima prova è stata accolta dal cuoco Matt Preston, giudice dell’edizione australiana del programma, e ha scelto di mettere al centro dell’Invention Test l’ossobuco alla milanese, preferendolo al cotechino e lenticchie e ai saltimbocca alla romana. I concorrenti avevano a disposizione 75 minuti per rielaborare il piatto, proponendone una versione alternativa e la prova è stata vinta da Filippo.
I giudici hanno bocciato i piatti di Paolo, Giuseppe e Fabiano e deciso l’eliminazione dell’artigiano, che si è limitato a presentare l’ossobuco classico, senza alcuna variazione.
In confessionale Silvana ha dichiarato il suo amore per Carlo Cracco, che è sembrato alquanto divertito dall’esternazione, con buona pace di suo marito e della moglie del cuoco.
Nella seconda puntata i concorrenti, divisi in due squadre, si sono cimentati nella prova in esterna a Mazara del Vallo, dove hanno preparato il cuscus da sottomettere al severo giudizio dei pescatori locali.
Durante la prova non sono mancate le tensioni nella brigata blu, in particolare tra l’elettricista Simone, il conte Giuseppe e la caposquadra, la bancaria Arianna. I cuochi hanno stigmatizzato le tensioni nella squadra blu, che tuttavia è stata premiata come migliore dai pescatori.
Filippo, a cui i componenti della sua squadra hanno imputato la decisione di lasciare le spine nei pesci, decide di salvarsi dal Pressure Test, e la sua decisione ha provocato l’ira dei suoi compagni, in particolare di Silvana. Nella prova finale, i tre giudici hanno stroncato i piatti preparati da Filippo e in particolare quello della barista Viola, che ha lasciato cuocere un astice per 15 minuti ed è stata eliminata dal programma.
[…] MasterChef 4, eliminati Fabiano Mantovan e Viola Melania Berti […]
[…] Gruppo Lt Multimedia, editore dei canali MarcoPolo, Leonardo e Nuvolari, ha prodotto un nuovo talent gastronomico Master Pizza che partirà il prossimo 7 Febbraio in prima serata su […]
[…] semifinale di MasterChef si apre come sempre con un piccolo riassunto per poi passare alla puntata. Ai quattro semifinalisti […]