Israele: ancora violenza. Assalto ad un autobus, 9 persone ferite da un 23enne Palestinese
Israele si scopre ancora una volta sotto attacco da parte del terrorismo. A Tel Aviv un 23enne palestinese sale su un bus e pugnala nove persone, cinque delle quali sono in ospedale in gravi condizioni.
Dopo l’assalto l’attentatore tenta di fuggire, ma viene fermato dopo essere stato ferito alle gambe. L’attacco terroristico è avvenuto in pieno centro di Tel Aviv, su un autobus che trasportava pendolari. Era l’ora di punta del traffico e l’autobus numero 40 stava percorrendo la via Menachim Begin, che si trova nei pressi del ponte Maariv. Il primo ad essere stato accoltellato dall’aggressore è stato l’autista dell’autobus, successivamente il Palestinese si è scagliato contro i passeggeri riuscendo a ferire altre 8 persone. La conferma di quanto accaduto è arrivata da Bentzi Sau, comandante della polizia della capitale israeliana, il quel ha confermato anche il numero delle persone ferite e la cattura del terrorista. Successivamente un portavoce della stessa polizia, Micky Rosenfeld, ha dichiarato che l’assalitore è un 23enne palestinese, originario della città di Tulkerm, che si trova in Cisgiordania. Altre notizie sono arrivate dall’ospedale Ichilov, dove un medico ha dichiarato che presso questa struttura sono state ricoverate sette persone, e che cinque di queste hanno riportato delle ferite gravi.
Quando l’assalitore ha tentato la fuga, è stato notato da alcune guardie carcerarie che stavano passando nelle vicinanze, ed è stato ferito ad una gamba con un fucile. Successivamente la Polizia lo ha arrestato. In questo momento la zona dove è avvenuto l’attacco è ancora presidiata dalle forze di polizia, che temono altri attacchi dello stesso tipo. Nello stesso tempo si stanno cercando eventuali complici ed interrogando i testimoni in modo da chiarire più dettagliatamente come si è svolta l’azione del giovane palestinese.
Su quanto accaduto si è avuta anche una surreale dichiarazione da parte di Hamas, che parlando da Gaza, ha definito l’azione del giovane palestinese un atto coraggioso, esaltandone l’eroismo. Molti passeggeri che si trovavano a bordo dell’autobus sono rimasti scioccati dalla violenza e dalla rapidità dell’azione terroristica.