Niente più figuracce al cinema, Microsoft inventa lo smartphone che si silenzia da solo
Le persone che armeggiano con i loro cellulari all’interno di un cinema rientrano fra le categorie di individui, probabilmente, più detestati in assoluto.
Arriva, però, una buona notizia per loro, ma soprattutto per coloro che trovano irritante questa pratica: grazie ad un brevetto presentato da Microsoft, lo smartphone si spegnerà in maniera automatica quando ci si trova in sala. Il sistema rileverà in modo autonomo quando siamo all’interno di una sala e imposterà il telefono in modalità discreta. Niente più aggiornamenti nel corso della proiezione di un film, dunque, e neppure telefonate (con fastidiosa suoneria annessa) alle quali bisogna assolutamente rispondere.
In teoria le soluzioni per eliminare questo fastidio esistono già e sono due: una consiste nel mettere il cellulare in modalità silenziosa, l’altra prevede che lo si spenga completamente; eppure il problema è quanto mai attuale. Ai pigri che non hanno voglia di silenziare il proprio smartphone e agli smemorati che si dimenticano di farlo, oggi pensa Microsoft: il sistema messo a punto dalla società di Redmond consiste nel ridurre al minimo le funzionalità di uno smartphone quando ci si trova in determinate circostanze. L’obiettivo della nuova funzione è quello di evitare che il cellulare risulti fastidioso alle persone che ci stanno attorno, al cinema e in altri luoghi. Il brevetto è stato depositato una settimana fa, lo scorso 13 Gennaio.
La modalità è stata denominata “inconspicuous” – non appariscente – e fa comparire sul display solamente le informazioni più importanti, ad esempio l’ora, riducendo sia il contrasto che la luminosità dello schermo. Inoltre il sistema utilizzerà un colore più scuro per la schermata di blocco.
Esiste la possibilità di attivare la funzione manualmente quando è necessario, oppure fare in modo che ci pensi autonomamente lo smartphone. Ma come fa il nostro telefono a capire quando è il momento di entrare in un modalità discreta? Molto semplice: il sistema sfrutterà in pieno i sensori già integrati nel telefono e attraverso il rilevamento di determinate condizioni ambientali (ad esempio suoni e luci inferiori rispetto al normale) oppure tramite il GPS può comprendere se ci si trova in un luogo in cui è meglio che lo smartphone sia il più discreto possibile (al cinema oppure in chiesa). Il sistema avrà accesso anche alle informazioni personali: se nel nostro calendario è in programma un film, lo smartphone sarà messo in modalità inconspicuous nell’orario in cui comincia la proiezione. Nel momento in cui le condizioni esterne ritornano ad una situazione di normalità, il sistema provvederà a ripristinare le consuete funzioni del telefono. Naturalmente esiste la possibilità di disattivare la modalità discreta in qualunque momento nel caso ve ne fosse bisogno. In tal modo pure i più distratti potranno evitare brutte figure al cinema o in altre circostanze. Ancora non è dato sapere, però, se questa modalità sarà presente in “Windows 10 Mobile” o se verrà integrata in una versione futura del sistema operativo.
[…] anche i possessori di Pc e software di casa Microsoft potranno gioire e godere della comodità di un assistente vocale fino ad oggi disponibile solo per […]