Acque agitate in casa Milan dopo l’ennesima sconfitta interna patita contro l’Atalanta.
Le dichiarazioni del presidente Silvio Berlusconi dopo la sconfitta di domenica sono state pesanti, con squadra e tecnico sotto esame. La posizione di Pippo Inzaghi sulla panchina rossonera resta in bilico, ma non si attendono per il momento delle mosse che potrebbero risultare avventate, ed Adriano Galliani continua a lavorare incessantemente sul mercato per consegnare al suo tecnico i rinforzi necessari per tentare la risalita in classifica. Rinforzi che dovrebbero riguardare innanzitutto il reparto difensivo. I nomi che si fanno in queste ultime ore sono quelli di Douglas Santos e del catanese Spolli.
La prima opzione del Milan e di Inzaghi era rappresentata da Manuel Pasqual, ma la Fiorentina da questo orecchio non ci sente, ed anche se il contratto del capitano, in scadenza a Giugno, deve essere ancora rinnovato, il club gigliato non ha alcuna intenzione di cederlo in questa finestra di mercato. Anche Guilherme Siqueira era sembrato raggiungibile, ma le trattative intraprese non hanno avuto esito felice e pertanto Galliani si è orientato su Douglas Santos, un terzino sinistro ventunenne di proprietà dell’Udinese che attualmente è in prestito all’Atletico Mineiro. La formazione brasiliana ha anche il diritto di riscatto del giocatore, fissato a 2.8 milioni di euro. Il Milan ha dunque preso contatto con il club friulano per capire se potrà avere in prestito il giocatore.
Il Diavolo, inoltre, avrebbe bisogno anche di un centrale di difesa, a causa dei problemi fisici occorsi a Bonera, ed in questo caso punta su un giocatore già esperto del campionato italiano, Nicolas Spolli, 32enne argentino in forza al Catania. I Rossoneri trattano un’opzione di prestito, ma gli Etnei, che non stanno attraversando un buon momento nel campionato cadetto, non vorrebbero privarsi del giocate che in precedenza era stato cercato anche dalla Sampdoria di Mihajlovic, e che prenderebbe in seria considerazione la possibilità di ritornare a calcare i campi della serie A.
Nello stesso tempo Adriano Galliani lavora anche per sfoltire la rosa e per risparmiare qualcosa sul monte ingaggi. Dopo l’arrivo di Suso, si registrano rumors relativamente ad un El Shaarawy appetito dall’Udinese, mentre se ne va Niang, il quale ha fatto in giornata armi e bagagli in direzione Genoa, il cui presidente Preziosi aveva già molte volte chiesto il giocatore all’amico Adriano Galliani. Per il Francese trasferimento a titolo di prestito.
Un altro giocatore che ha certamente concluso la sua avventura in maglia milanista è il centrocampista ex Chelsea, Essien. Per lui si parla di un ritorno nella Premier League, nelle file del West Ham. Un affare di contorno riguarda il giovane Ouamadi, di proprietà del Milan, ma attualmente al Crotone. Il giovane nigeriano è stato spostato a Latina.