Agli Australian Open, in corso di svolgimento a Melbourne, l’azzurro Andreas Seppi ha compiuto l’impresa del giorno, battendo nel terzo turno lo svizzero Roger Federer testa di serie n° 2 del tabellone e n° 2 anche della classifica mondiale, dietro al serbo Djokovic.
Federer, che aveva raggiunto il terzo turno battendo l’altro italiano Bolelli, al quale aveva ceduto un set, ha trovato un Seppi molto determinato, che ha vinto l’incontro dopo quasi tre ore di gioco e quattro set. L’impresa dell’Altoatesino è rimarcata dal fatto che l’Italiano, nei precedenti 10 incontri con il campione svizzero era sempre stato battuto, ed in molti casi in maniera netta, conquistando in tutto un solo set, in occasione di un incontro disputato nel 2012 a Doha.
Il match si è chiuso sul punteggio di 6-4, 7-6, 4-6, 7-6, ed ora il 30enne tennista azzurro, aspetta di conoscere il nome del suo avversario negli ottavi di finale dell’Australian Open, nome che uscirà dalla sfida tra Nick Kyrigos, australiano, e Malek Jaziri, tunisino, con buone possibilità quindi di passare anche il prossimo turno.
Per Seppi questa vittoria rappresenta la quarta qualificazione agli ottavi di uno dei tornei del Grande Slam. La prima volta era accaduto in Francia, all’edizione 2012 del Roland Garros, a cui avevano fatto seguito le qualificazioni agli Australian Open ed a Wimbledon nell’anno successivo.
Al contrario per Federer si tratta di uno stop imprevisto; lo Svizzero, infatti, nei tornei del Grande Slam disputati nel corso delle ultime 10 stagioni, aveva fatto un’esibizione peggiore solo a Wimbledon 2012. Melbourne rappresenta, inoltre, uno dei tornei preferiti da King Roger, quattro volte vincitore dell’open australiano, e sempre in semifinale dal 2004 fino ad oggi.
Nel primo set il punteggio è andato avanti in equilibrio sino a 4 pari, poi l’Italiano ha messo a segno un break, e tenendo il suo servizio ha portato a casa la prima frazione per 6 – 4. Nel secondo set si è riproposta la stessa situazione e Seppi si è presentato ancora una volta al servizio sul 5 – 4 in suo favore. In questo caso però, il campione svizzero ha saputo conquistarsi il contro break, portando poi il punteggio sul 6 – 6 e rendendo necessario il tie-break, che il nostro rappresentante si è aggiudicato rimontando lo Svizzero che era scappato 5 – 3 e chiudendo sul 7 -5.
L’attesa reazione di Roger Federer è puntualmente arrivata nel terzo set, che il campione elevetico si è aggiudicato per 6 -4, portando il match al quarto set. L’equilibrio la fa da padrone anche nel quarto set, che si conclude la tie-break come il secondo. Al momento decisivo, sul punteggio di 5 – 5, il tennista italiano riesce a strappare il servizio al suo avversario conquistando il match-point, che concretizza subito con un passante di diritto che sorprende Federer e regala l’immensa gioia a Seppi ed a tutto il movimento tennistico italiano.
[…] campo Murray, Gasquet, Dimitrov, e Berdych, ma c’è anche la replica della sfida dell’italiano Andreas Seppi contro il n° 2 del mondo Roger Federer. Azzurri in campo anche per quanto riguarda il singolare […]
[…] Australian Open in chiaroscuro per i colori nostrani. Nelle ultime ore si sono registrate l’eliminazione di Paolo Lorenzi in campo maschile e il passaggio del turno di Camila Giorgi in campo femminile. Stesso copione, ma a generi invertiti, nella giornata di ieri: ad uscire a sorpresa è stata Sara Errani, mentre Andreas Seppi ha fatto l’impresa, andando a sconfiggere “King” Roger Federer. […]
[…] Open“, che negli incontri di ieri ha fatto registrare la grande vittoria di Andreas Seppi che ha battuto a sorpresa la testa di serie n° 2, lo svizzero Roger Federer, raggiungendo così […]
[…] Austalian Open, con inizio alle 10.45. Tra i qualificati a questo turno anche l’altoatesino Andreas Seppi, che ha sconfitto lo svizzero Federer, Alle 14.30 diretta da Kitzbuhel per lo sci alpino della […]