La notte scorsa si è registrato uno sciame sismico, con 17 scosse di entità di poco superiore al 2° grado, mentre alle 7:51 di stamani è stata registrata una scossa che ha raggiunto 4,3 gradi della scala .
L’Ingv ha comunicato che la prima scossa è avvenuta alle 3.22 di notte e l’epicentro è stato collocato tra due comuni in provincia di Bologna, Castiglione dei Pepoli e Camugnano. Altre scosse si sono susseguite subito dopo, ed alle 5.30 due in rapida successione hanno raggiunto i 3,2 gradi. In questo caso è stato interessato anche il territorio del comune di Vernio, che si trova in Toscana, in provincia di Prato.
A seguito di queste scosse non sono stati segnalati danni, ma le popolazioni sono rimaste molto turbate e diverse persone sono scese in strada. La scossa più forte è stata registrata alle 7.51 di stamani con lo stesso epicentro.
Le scosse sismiche sono state avvertite anche a Bologna, ed alcune persone si sono informate dell’accaduto telefonando al centralino dei vigili del fuoco. In città comunque non si sono registrati danni, né problemi alle persone.
A Camugnano, una barista del paese ha raccontato che al momento della scossa delle 7:51, nel suo bar si trovavano molte persone intente a far colazione e si sono subito catapultate fuori dal locale. I tecnici comunali stanno effettuando delle verifiche in tutto il paese per accertarsi che nessuna abitazione o edificio abbia subito dei danni.
Nello stesso tempo, cresce la paura degli abitanti, soprattutto pensando all’imprevedibilità degli eventi sismici. Anche a Castiglione dei Pepoli non ci sono stati danni, ma per precauzione il sindaco ha ordinato la chiusura per oggi di tutte le scuole, in attesa di accertamenti sulla situazione degli stabili. Nello stesso tempo è stato messo a disposizione il locale Palazzetto dello Sport dove potranno rifugiarsi le persone che hanno deciso di uscire da casa. Chiuso anche il comune, ad eccezione di un ufficio che è pronto a ricevere le eventuali segnalazioni di danni.
[…] ipocentro calcolato a 6,2 chilometri di profondità. Fino a questo momento nelle zone colpite dal sisma non sono state fatte segnalazioni di danni o di ferimenti di persone. I dati sull’intensità […]
[…] in corso una serie di accertamenti per valutare al meglio quali siano stati gli effetti dello sciame sismico, che ha avuto il suo epicentro nel versante pistoiese degli […]