Australian Open in chiaroscuro per i colori nostrani. Nelle ultime ore si sono registrate l’eliminazione di Paolo Lorenzi in campo maschile e il passaggio del turno di Camila Giorgi in campo femminile. Stesso copione, ma a generi invertiti, nella giornata di ieri: ad uscire a sorpresa è stata Sara Errani, mentre Andreas Seppi ha fatto l’impresa, andando a sconfiggere “King” Roger Federer.
Per Paolo Lorenzi è stata grande la delusione, perchè il tennista nostrano aveva cominciato molto bene il proprio match, facendo suo il primo parziale contro Pospisil. Nel secondo parziale l’inerzia del match è cambiata quando Lorenzi ha perso il tie-break e a quel punto il suo avversario, preso coraggio, ha chiuso la pratica in 4 set. In campo femminile invece c’è stato il passaggio al terzo turno di Camila Giorgi, che si è sbarazzata senza patemi della Smitkova. Al terzo turno avrà un compito proibitivo, perchè dovrà vedersela con una Venus Williams in ottima condizione.
Sempre nel corso della quarta giornata sono scesi in campo diversi “big”. Djokovic, numero 1 del mondo, non ha avuto problemi nel match contro Kuznetsov, a cui ha lasciato solo 5 game. Ha faticato il campione in carica, l’elvetico Stan Wawrinka: alla fine lo svizzero è comunque riuscito a passare il turno a discapito del romeno Popil, così come Raonic e Nishikori. Ma lo spettacolo è arrivato dal confronto tra Monflis e il polacco Janowicz, con quest’ultimo che dopo oltre 3 ore di battaglia e 5 set è riuscito a spuntarla.
In campo femminile la quarta giornata ha vissuto sul match tra la Azarenka, che ha vinto a Melbourne le edizioni 2012 e 2013, e la Wozniacki: la Azarenka non ha avuto soverchie difficoltà ad avere la meglio. E’stata costretta al terzo set, vinto però con un netto 6-0, Serena Williams, che ha avuto la meglio su una cliente non facile come la Zvonareva. Infine, hanno fatto impressione le prestazioni “monstre” della Radwanska e della Cibulkova: la prima ha chiuso il suo match in meno di un’ora e la seconda ha vinto senza problemi contro la Pironkova.
Infine, nella 5°giornata, in corso di svolgimento, è arrivata l’eliminazione di Sara Errani. “Sarita”, testa di serie numero 14, ha perso contro la belga Wickmayer. Contro un’avversaria assolutamente alla sua portata, l’italiana ha perso in 3 set: vinto il primo ha poi subito la rimonta dell’avversaria, capace di chiudere al terzo set con un 6-3. Seppi ha invece colto un incredibile successo contro Roger Federer, che nei 10 precedenti aveva concesso all’italiano solo un set. L’altoatesino si è imposto in 4 set, chiudendo il match al tie-break. Il punteggio finale è stato di 6-4, 7-6, 4-6, 7-6 in suo favore.