La Fiorentina riporta in Italia Alberto Gilardino, che torna a vestire la maglia viola, facendo lo stesso percorso di Alessandro Diamanti, che ha giocato insieme lui nello scorso campionato nella squadra campione di Cina del Guangzhou.
Il sì dell’attaccante alla proposta della Fiorentina è arrivato questa mattina, e l’accordo è stato trovato sulla base di un contratto di 18 mesi, con scadenza Giugno 2016. Per arrivare al “Gila” la società dei Della Valle ha dovuto “bruciare” una nutrita concorrenza; l’ex Azzurro era infatti stato seguito sia dal Parma che dal Cagliari, e negli ultimi giorni anche dal Sassuolo. La squadra di Zola sembrava la più vicina ad assicurarsi le sue prestazioni, ma il rilancio del club viola ed il fatto di essersi trovato molto bene nella sua prima esperienza a Firenze( 4 stagioni condite da 59 reti di cui 9 in Champions, n.d.r) hanno fatto pendere la bilancia dalla parte della formazione viola. Per Gilardino, al termine del contratto è prevista anche la possibilità di un passaggio nei quadri dirigenziali, particolare che ha avuto la sua importanza nella decisione.
Per Pradè, incassato il si del giocatore, restano da chiudere gli accordi con la società cinese, ma nei prossimi giorni il calciatore dovrebbe arrivare alla corte di Montella.
Il Cagliari ha provato anche un ultimo rilancio, ma la decisione di Gilardino è stata confermata. Anche il Parma, che lo aveva avuto nelle sue file da giovanissimo, si era interessato a Gilardino, così come il Sassuolo, che teme di veder tornare Zaza a Torino, sponda Juventus, ed intendeva sostituirlo proprio con l’ex attaccante del Guangzhou.
Alberto Gilardino ha giocato in precedenza a Firenze dal 2008 al 2012, segnando in Campionato 48 reti in 118 partite e contribuendo in maniera importante ai successi della squadra viola. Successivamente la cessione al Genoa, un breve passaggio al Bologna, ancora Genoa e poi l’avventura cinese, chiusa ora definitivamente con il ritorno in maglia viola.