CalcioSport

Juventus calciomercato: via Pogba, sarà ugualmente grande Juve. Ecco chi potrebbe arrivare

Nonostante la Juventus abbia dichiarato di essere disposta a rinunciare a vendere il suo gioiellino francese, Paul Pogba, dopo partite come quella di ieri contro il Chievo, trattenere il giovane transalpino, sempre più oggetto del desiderio di molti top club europei, sembra divenire per il club torinese un’autentica impresa.

In molte occasioni Marotta ha sempre dichiarato che la società bianconera è intenzionata a tenersi stretto il giovane astro del calcio francese, ma c’è sempre stato il sibillino “se”, che si riferisce ad ipotesi di offerte che non si possono rifiutare e la cui asticella è fissata attorno a quota 100 milioni di euro. Del resto la Juventus ha già dimostrato in passato, con il passaggio di Zidane nelle file del Real Madrid, di saper reinvestire bene i tesoretti guadagnati con le cessioni importanti (in quell’anno la Juve portò sotto la Mole i vari Buffon, Thuram, Nedved e Salas, ndr), e sicuramente l’ex uomo mercato blucerchiato  avrà già in mente le eventuali alternative che scatterebbero in caso di cessione.
Tutto questo,naturalmente, è un argomento da rimandare certamente alla prossima sessione di mercato estiva, in quanto una cessione del centrocampista francese non è assolutamente ipotizzabile al momento, e la dirigenza juventina vuole anche vedere quali saranno i risultati alla fine di questa stagione, per poi pensare eventualmente ad altri rafforzamenti che, insieme alla conferma in rosa di Pogba, possano far partire l’assalto definitivo alla Champions League, vero obiettivo dopo tre scudetti consecutivi ed un quarto che appare altamente possibile.
In molte redazioni giornalistiche e televisive si è allora già cominciato a fantasticare attorno al modo in cui potrebbero essere reinvestiti i 100 milioni di euro che entrerebbero nelle casse juventine con la cessione di Pogba, in una sorta di “fantacalcio”, tanto caro agli appassionati italiani.

Una delle valutazioni più intriganti è quella che è stata messa nero su bianco dall’autorevole redazione di Sky Sport 24, il canale “All news” della piattaforma satellitare. Una serie di scelte che comporterebbero la spesa di 115 milioni di euro, quindi 15 in più degli incassi, ma che potrebbe comunque essere sostenuta dalle finanze bianconere, anche perchè con i molti arrivi ci sarebbero anche altre cessioni. Il primo arrivo potrebbe riguardare il reparto difensivo, quello che oggi, a causa degli infortuni, desta le maggiori preoccupazioni. Il nome è quello di Ricardo Rodriguez, di nazionalità svizzera ed attuale giocatore dei tedeschi del Wolfsburg, per il quale sarebbe necessario investire una cifra di 15 milioni di euro. Rodriguez è un laterale sinistro ed i commentatori sportivi lo mettono nelle prime posizioni mondiali nel suo ruolo, per una fascia bassa tutta elvetica (dall’atra parte il sette-polmoni Lichtsteiner) che promette kilometri ed assist in quantità industriale.
Per il centrocampo, arriverebbe dal Paris Saint Germain l’italiano Marco Verratti, valutato 30 milioni di euro, che nell’immediato sarebbe il sostituto naturale del partente Pogba, ma in futuro è destinato a prendere il posto di Andrea Pirlo, cosa che sembra destinato a  fare anche in nazionale. Nel ruolo di trequartista del 4-3-1-2, schema preferito dell’allenatore bianconero Allegri, l’uomo adatto sembrerebbe il madrileno Isco, che potrebbe arrivare per una cifra anche in questo caso di 30 milioni di euro, oppure in parziale contropartita di Pogba, che piace molto alla squadra di Ancelotti.
In attacco il nome su cui si punta maggiormente e non da adesso, è quello dell’ex napoletano Edinson Cavani, che potrebbe lasciare il PSG per una cifra di 40 milioni di euro, prezzo che potrebbe anche calare se l’attuale ruggine tra il giocatore ed il suo club dovesse continuare. In alternativa al “Matador”, una punta di medesimo valore, quel Falcao che, a Manchester, fatica ad entrare nella formazione titolare.

Un addio doloroso quello del Francese, ma che potrebbe valerne la pena, consentendo ai Bianconeri di continuare ad essere non meno competitivi, anzi con un undici mediamente di livello superiore a quello attuale.Una squadra, come detto, da “Fantacalcio”, ma che nella prossima estate, potrebbe anche divenire realtà.

Leave a Response