L’amore è ancora di moda, esce “D’amore” il tributo definitivo di Baglioni al sentimento che guida il Mondo
Il cantautore romano Claudio Baglioni ha recentemente pubblicato una nuova raccolta intitolata “D’amore“, in vista dell’imminente giorno di San Valentino, in cui sono raccolti 30 brani che trattano l’argomento amore, rappresentativi dei cinque decenni di carriera dell’artista, apprezzato da più generazioni.
Baglioni, che in carriera ha venduto più di 50 milioni di dischi, tra album e singoli, ha da poco concluso il tour “ConVoi” 2014, durato 3 mesi, che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia, da Cuneo ad Acireale, e anche all’estero, a Bruxelles, Locarno,
ma al momento non ha confermato la possibilità di un nuovo tour 2015 a sostegno del nuovo album.
Il doppio album “D’amore“, inserito in una confezione rigida, contiene un libretto in cui sono racchiusi tutti i testi dei brani inseriti nell’album e le fotografie risalenti agli anni in cui i vari pezzi sono stati creati. Tutti i brani sono stati rimasterizzati per ottenere un suono più pulito, ma non sono stati stravolti, mantenendo un legame saldo con le produzioni originali.
Come già accennato, all’interno della raccolta sono presenti brani appartenenti a tutte le decadi in cui il cantautore romano è stato attivo. Si parte dagli anni settanta, decennio in cui Baglioni ha ottenuto la consacrazione con “Questo piccolo grande amore“, proclamata canzone italiana del secolo da una giuria popolare (all’interno del noto varietà “Fantastico”) nel 1985. Nella raccolta sono presenti altri dodici brani degli anni giovanili del cantautore, tra cui “E tu“, vincitore del Festivalbar 1974, ma non meno gli indimenticabili “E tu come stai ?“, “Amore bello“, “Sabato pomeriggio” e “Io me ne andrei“.
Tra i brani rappresentativi degli anni ottanta, caratterizzati da record discografici e dalle tourneè trionfali, spiccano “Ora che ho te” e “Amori“. A rappresentare gli anni novanta autentici hit quali “Io sono qui“, “Domani mai” e “Mille giorni di te e di me“, vero e proprio inno per molti innamorati.
Non mancano neppure i pezzi più recenti, con il nuovo millennio rappresentato da canzoni quali “Tienimi con te“, “Mai più come te“, “Niente” e “In un’altra vita“.