Il calciomercato si sta per concludere e i Presidenti sono alla ricerca degli ultimi colpi di mercato da regalare ai propri allenatori. In Italia, inutile sottolinearlo, una delle grandi protagonista della sessione invernale di trasferimenti è stata la Sampdoria. Il vulcanico presidente Ferrero ha fatto impazzire di gioia i tifosi acquistando un calciatore che vanta diverse Champions League vinte da protagonista, ovvero Samuel Eto’o.
Oltre al Camerunese (che si è portato a Bogliasco anche il suo erede, il giovane Olonga), la Samp, pur cedendo al Napoli l’esterno Manolo Gabbiadini, ha acquistato anche il promettente attaccante Luis Muriel, proveniente dall’Udinese, il talento argentino Correa e , nelle ultime ore, dopo la frenata per l’accoppiata isolana Spolli-Gyomber, viene data vicina ai parmensi Acquah e Paletta e si muove per l’atalantino Baselli. Fino ad ora è stato molto più blando il mercato del Genoa. Il presidente Preziosi ha acquistato a centrocampo Tino Costa il quale, però, è incappato subito in un infortunio che lo terrà lontano dai campi per circa un mese. In attacco è arrivato dal Milan Niang, calciatore dalle belle speranze e dalle ottime qualità ma che è alla ricerca della giusta continuità. Non c’è stato ancora, però, fino ad ora, il cosiddetto botto.
I grifoni si sono mossi anche in uscita, con la cessione di Mauricio Pinilla all’Atalanta. Inoltre, dopo la partita contro la Fiorentina in programma domani alle 18, potrebbe perfezionarsi anche la cessione del centrocampista Sturaro alla Juventus. Il Genoa resta, però, vigile anche per quanto concerne il mercato in entrata. L’infortunio di Matri ha costretto Gasperini a giocare le ultime gare senza una vera punta, di conseguenza la società sta fiutando un colpo last minute. Sembra tramontare l’ipotesi relativa al ritorno a Genoa, sponda rossoblù, di Marco Borriello. Il calciatore non è mai sceso in campo in questa prima parte di stagione con la maglia della Roma ed è in scadenza di contratto con i Capitolini. Borriello vanta un ingaggio da top player per quanto concerne il mercato italiano ed è difficile pensare che il club rossoblù possa e voglia permettersi un colpo del genere, considerando anche che il centravanti partenopeo dovrebbe contendere una maglia da titolare proprio a Matri il quale, prima dell’infortunio, era andato in gol con una certa continuità.
Le attenzione della dirigenza genoana si stanno, così, concentrando su una punta in uscita dal Sassuolo. Stiamo parlando di Leonardo Pavoletti, attaccante che ha poco minutaggio nella formazione emiliana e che, dunque, potrebbe approdare in Liguria in questi ultimi giorni di mercato. Al Sassuolo, d’altra parte, piace il greco Fetfatzidis e non sembra impossibile pensare ad uno scambio tra le due squadre. Sempre dai Neroverdi potrebbe approdare a Genoa anche il difensore Ariaudo che nel Sassuolo sta trovando poco spazio visto che Di Francesco punta molto sulla coppia Acerbi-Cannavaro. I rapporti tra le due società sono ottimi e, dunque, l’affare potrebbe concretizzarsi nelle ultime ore.
Il Genoa è a caccia anche di un terzino sinistro. Tramontata l’ipotesi Pablo Armero, Preziosi avrebbe messo nel mirino altri due calciatori, uno che gioca nel campionato italiano e un altro che milita in Portogallo. Il primo è Diego Laxalt, ha disputato la prima parte di stagione nell’Empoli ma il tecnico Sarri gli ha concesso poco spazio e, quindi, potrebbe lasciare la compagine toscana. Il secondo è Loris Benito, in forza al Benfica.
Sono giorni importanti, dunque, anche per il mercato del Genoa che cerca i giusti rinforzi da dare a Gasperini il quale avrà il difficile compito di cercare di superare in classifica i cugini blucerchiati.