CalcioSport

Roma calciomercato: arrivederci Destro, largo a Doumbia. Ecco chi è il nuovo bomber giallorosso (video)

Dopo la cessione di Mattia Destro al Milan è arrivata puntuale la risposta della Roma, che ha messo le mani sul centravanti ivoriano del CSKA, Seydou Doumbia.

Walter Sabatini, che teneva gli occhi aperti anche sulla pista che portava a Konoplyanka, ha trovato l’accordo sia con la società russa che con il giocatore e l’attccante ivoriano è quindi un nuovo componente della rosa a disposizione di Rudy Garcia. L’opzione Doumbia è stata ritenuta più soddisfacente di Konoplyanka, il quale non è esattamente una “prima punta”, come il bomber africano e come era Destro, che va a sostituire. Inoltre Garcia aveva avuto modo di vedere all’opera Doumbia nei due incontri che la Roma ha giocato in Champions League contro i Russi, ricavandone una buona impressione.
L’accordo con il CSKA è stato raggiunto sulla base di un prestito oneroso, circa 3 milioni di euro, fino a Giugno, abbinato ad un diritto di riscatto. parliamo di cifre analoghe a quelle messe sul tavolo nell’affare Destro.
Anche con gli agenti del giocatore è stato trovato un accordo e si attende quindi l’arrivo dell’Ivoriano, impegnato come Gervinho attualmente in Coppa d’Africa, nei prossimi giorni per le visite mediche di routine.
Un altro nome che si era fatto negli ambienti del calciomercato, mentre si stava trattando il passaggio al Milan di Mattia Destro, era quello di Luiz Adriano, ma i contatti presi, complice la ferma richiesta dello Shakhtar, non hanno portato a sviluppi in questo senso e pertanto la Roma potrebbe tornare sul giocatore nel mercato estivo, visto che il suo contratto scadrà nel prossimo mese di Ottobre.

Seydou Doumbia ha da poco compiuto 27 anni ed è un attaccante che unisce ad una grande velocità di base anche un ottimo controllo di palla ed è molto bravo nel puntare e saltare l’uomo. La sua carriera da professionista inizia in un club del suo Paese nel 2004 a soli 17 anni, poi nel 2007 e nel 2008 milita in due formazioni del campionato giapponese, prima di approdare in Europa, nella formazione svizzera dello Young Boys. Con la maglia degli Elvetici ha vinto la classifica dei cannonieri per due anni consecutivi, nelle stagioni 2008 – 2009, quando ha messo a segno 20 reti, e nel 2009 – 201o, quando le reti segnate sono salite a 30.
Con questi numeri, difficile non notarlo, tanto che tre anni fa è stato acquistato dal CSKA, nel corso del 2010, con un contratto di cinque anni. Il cartellino di Doumbia ha fruttato al club svizzero 10 milioni di euro. Nelle 95 partite giocate con la maglia della squadra di Mosca, Doumbia ha messo a segno 61 reti, dimostrando di essere uno dei giocatori più prolifici del campionato russo. Per il suo Paese, Seydou Doumbia ha giocato sia con la nazionale under 19 che con la nazionale maggiore, nella quale vanta finora 27 presenze, ma solo 3 reti.

 

 

3 Comments

Leave a Response