Dimagrire? Può essere semplice come bere un bicchier d’acqua. Questo almeno è quello che sostengono la Dott.ssa Paola Gambino e il Dott. Nicola Sorrentino in un libro intitolato ‘La dieta dell’acqua‘, dedicato ai miracolosi poteri dimagranti del nostro elemento primario. Ecco in cosa consiste.
Che l’acqua fosse un toccasana per il nostro organismo non è certo una novità. I medici consigliano da anni, per salvaguardare la nostra salute, di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno, meglio se povera di sodio. Mantenere il giusto livello di idratazione, infatti, è la mossa giusta per combattere fastidi come stanchezza, stitichezza, secchezza della pelle, ritenzione idrica e la tanto temuta cellulite. Oggi, però, sembra che all’acqua debbano essere riconosciuti anche veri e propri poteri dimagranti.
Le capacità dell’acqua di contribuire in maniera significativa alla diminuzione del peso corporeo sono oggi spiegate nel libro ‘La dieta dell’acqua’, dei Dottori Gambino e Sorrentino. Come spiegano i due medici, infatti, le miracolose doti dell’acqua non rappresentano una leggenda metropolitana, ma sono ormai un’evidenza scientifica: bere molto aiuta a dimagrire.
Il merito di questa capacità non sarebbe da individuare solo nell’immediato senso di sazietà che l’acqua è in grado di regalare, ma in un vero effetto diretto sul metabolismo. Secondo gli studi riportati nel libro, infatti, bere uno o due bicchieri di acqua a digiuno sarebbe in grado di accelerare il metabolismo fino al 30% del suo ritmo iniziale, aiutando a perdere peso più velocemente.
Naturalmente, anche se utile, bere acqua a stomaco vuoto non basta a perdere peso e a ritrovare la linea perduta. La dieta dell’acqua deve essere accompagnata, infatti, da un regime alimentare leggero ed equilibrato. Il Dott. Sorrentino suggerisce di non eliminare i carboidrati, concedendosi – come nella migliore tradizione mediterranea – pasta una volta al giorno e quantità controllate di pane e pizza. Da ridurre, invece, grassi, fritture e carni rosse. No, quindi agli affettati, ad eccezione di qualche porzione di prosciutto crudo sgrassato. Ben viste anche la frutta e la verdura, che aumentano l’apporto di acqua senza far aumentare le calorie. Attenzione, invece, alle bibite: anche quando prive di calorie, sono comunque arricchite con coloranti e dolcificanti artificiali, a lungo andare dannosi per l’organismo.
Basterebbero, quindi, due bicchieri d’acqua prima di incominciare ogni pasto per dare al nostro metabolismo la svolta che serviva ed eliminare i chili di troppo. L’acqua si trasforma così in uno dei più potenti alleati della nostra salute e si conquista un ruolo da protagonista nelle nostre abitudini.