CalcioSport

Juventus mercato: con l’Inter non c’è feeling. Salta Osvaldo e ritorna Matri. Oggi l’ufficialità

La Juventus porta a casa l’attaccante chiesto da Massimiliano Allegri. Alla fine la scelta della società bianconera è ricaduta su Alessandro Matri, “cavallo di ritorno”, avendo già indossato in precedenza la maglia juventina (per lui 29 reti in 83 presenze) e che lascia il Genoa dove era approdato ad inizio stagione.

Inutile sottolineare la soddisfazione di Allegri, che conosce bene Matri, avendolo avuto con sè sia a Cagliari che a Milano e sa bene come utilizzarlo negli schemi bianconeri. Preziosi ha già annunciato che lo sostituirà con Borriello, in arrivo dalla Roma, ed anche per lui si tratta di un ritorno con la maglia del Grifone. Dal giro degli attaccanti rimane escluso Osvaldo, del quale si era parlato come possibile obiettivo bianconero ed a questo punto l’Italo-argentino potrebbe anche restare nelle file interiste, anche se la causa intentata da Thohir non fa pensare a questa possibilità.
L’attaccante genoano era già nella giornata di ieri a Torino, per effettuare le visite mediche e soprattutto per verificare la completa guarigione dall’infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori negli ultimi turni, ed oggi si dovrebbe avere l’annuncio ufficiale del suo trasferimento.
Matri, come detto, era già stato in maglia bianconera per due stagioni e sotto la guida di Conte aveva conquistato due scudetti, dando un buon apporto alla causa, specialmente nella prima stagione contrassegnata da 10 reti, alcune delle quali decisive. Poi la cessione al Milan, che a sua volta lo aveva ceduto in prestito alla Fiorentina nella seconda parte dello scorso anno. Nel mercato estivo il passaggio al Genoa ed ora questo ritorno di fiamma con i Bianconeri.
Il giro del trasferimento si completerà con il ritorno di Matri in casa Milan, al Genoa era in prestito e poi con un nuovo prestito a favore della Juventus.
Preziosi aveva formalizzato il suo addio subito dopo la gara di sabato con la Fiorentina, e contestualmente aveva annunciato il ritorno di Marco Borriello, che il Genoa prenderà, sempre oggi, dalla Roma, a titolo definitivo.

La scelta dei Bianconeri è arrivata dopo un ultimo tentativo per Zaza, ma la posizione del presidente del Sassuolo è stata irremovibile, con l’attaccante di Di Francesco che non si muove dalla società emiliana in questa sessione di Mercato. Da parte degli Emiliani, reduci dalla vittoria contro l’Inter con una rete anche dello stesso Zaza, la volontà di centrare quanto prima la salvezza e di concludere in bellezza un torneo generoso do siddisfazioni.
Nonostante il mancato passaggio del giovane Azzurro in bianconero, che si dovrebbe comunque verificare nella sessione estiva di mercato, Juventus e Sassuolo restano due società molto amiche, visto che i Bianconeri hanno prestato ai Neroverdi un giovane della primavera, Donis, per 18 mesi, concedendo anche il diritto di riscatto.

Nella virata effettuata da Marotta su Matri ha pesato anche la posizione dell’Inter, con Thohir che voleva comunque un indennizzo di 500 mila euro per lasciar partire Osvaldo, ed ora si trova a libro paga con un giocatore ancora tesserato con il ritorno al Southampton che sembra sfumare, e che essere ceduto dovrà  in queste ultime ore di mercato, guardando non solo al mercato italiano, ma anche a quello estero e soprattutto quello della Premier League.
La Juventus intanto non pensa solo all’immediato, ma lavora anche per il futuro ed ha raggiunto un accordo con il Rijeka per il prestito di un giovanissimo attaccante di talento, il classe 1997, Filipovic.
Movimenti possibili anche per la difesa juventina, anche se la mossa sembra più destinata al mercato estivo. In occasione della partita di ieri ad Udine, si è parlato nuovamente del 21enne difensore Widmer che potrebbe restare con addosso una maglia bianconera, ma cambiando città, spostandosi da Udine a Torino, alla corte di Massimiliano Allegri.

Leave a Response