L’interrogatorio davanti al giudice Giacomo Marson, avvenuto lunedì 2 febbraio, è durato 3 ore durante le quali l’accusato, Michele Buoninconti, marito di Elena Ceste, non ha aggiunto nessun particolare rilevante e non ha confessato la sua colpevolezza. Al confronto erano presenti anche Chiara Girola, avvocato di Michele e il Pubblico Ministero Laura Deodato.
L’avvocato di Buoninconti non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione al termine dell’interrogatorio ed è uscita scortata dal carcere per evitare i numerosi giornalisti che si erano radunati intorno al cancello.
Nella mattinata di domenica, ovvero il giorno prima dell’interrogatorio, il signor Buoninconti ha chiesto di poter partecipare alla messa e il suo desiderio è stato accolto; infatti l’uomo ha potuto fare la comunione e confessarsi davanti al prete del carcere.
In questi giorni si saprà se Michele dovrà restare in carcere o meno. Intanto, davanti al Gip, l’uomo ha fornito di nuovo la sua versione dei fatti ripetuta già diverse volte in passato. In particolare, il marito di Elena ha voluto di nuovo raccontare la sua versione riguardo agli abiti che la moglie indossava il giorno della scomparsa e più precisamente riguardo al terriccio che è stato trovato sui vestiti.
L’uomo infatti ha sempre dichiarato di aver ritrovato i vestiti della moglie vicino al cancello della loro abitazione, ma gli inquirenti sugli abiti hanno rilevato la presenza di zolfo e fosforo, due minerali provenienti dalle acque di Rio Mersa, ovvero il fiume in cui è stato ritrovato il corpo della vittima.
Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe toccato con le mani il terriccio proveniente dalle rive del fiume nel tentativo di seppellire il corpo della moglie e per questo quando ha toccato i vestiti della donna li avrebbe contaminati con delle tracce di terra che non lasciano spazio a dubbi.
Michele ribadisce, quindi, ancora una volta la sua innocenza invitando gli inquirenti ad indagare su altri uomini che presumibilmente la moglie avrebbe conosciuto su internet.
I funerali della donna sono stati fissati per sabato 7 febbraio.