La primavera 2015 si avvicina e porterà con sé il nuovo Renault “Espace“, che verrà commercializzato in Italia nei prossimi mesi. Numerose le novità dell’ultimo modello proposto dalla casa francese: innanzitutto il design, ispirato al settore aeronautico, che si accompagna alla ricerca di armonia delle linee e ad una rinnovata eleganza. Particolare cura è stata riposta pure sul piacere di guida, con l’affinamento del sistema Multi-Sense, in grado di coordinare l’insieme di tecnologie presenti a bordo della vettura per incrementare comfort e sicurezza durante la guida e il benessere dei passeggeri in viaggio.
La prima novità che salta inevitabilmente all’occhio è il design rivisitato in maniera profonda, che prende spunto con una certa evidenza dal mondo dell’aeronautica, ma si nota anche il cambio di stile, con il passaggio da monovolume a cross-over dalle dimensioni considerevoli; la lunghezza della vettura sfiora i cinque metri e il passo di quasi tre metri contribuisce a rendere l’auto dinamica, oltre che ad aumentare lo spazio al suo interno. I richiami all’aeronautica proseguono anche negli interni, con un abitacolo che non si discosta molto dalla cabina di pilotaggio di un aereo, e nei finestrini laterali nella parte posteriore, che nelle forme fanno venire in mente la coda di velivolo. Originale la posizione dei retrovisori esterni, più arretrati, che caratterizzano in maniera marcata la vettura.
Come detto, il nuovo Renault Espace potrà fare affidamento sul rinnovato dispositivo Multi-Sense della Renault, con la possibilità di controllare ogni aspetto dell’abitacolo, ma soprattutto scegliere le impostazioni che si prediligono relative alla guida, sfruttando il controllo delle sospensioni ed il sistema 4Control. Il conducente potrà scegliere fra quattro modalità pre-programmate – che sono “Eco”, “Neutro”, “Sport” e “Comfort” – e avrà la possibilità di programmare in totale libertà una modalità personalizzata, definita “Perso“.
Non c’è soltanto aerodinamica, però: gli ingegneri della Renault hanno anche provveduto a dotare il nuovo Espace di motorizzazioni di ultimissima generazione, la cui efficacia è stata ulteriormente migliorata grazie all’utilizzo di trasmissioni automatiche dotate di doppia frizione EDC. Sulla nuova versione di Espace sarà presente anche la tecnologia Twin Turbo, montata sui motori Energy dCi 160; il primo dei due turbo a disposizione, più piccolo, entra in funzione a regimi bassi, mentre il secondo garantisce prestazioni migliori a regimi più elevati. Tale sistema è in grado di assicurare una guida più scattante e agile.
Il motore Energy dCi 160 è un diesel da 1,6 di cilindrata che vanta 380 Nm di coppia e, come si evince già dalla sigla, 160 cavalli; per quanto riguarda la versione a benzina, troviamo il motore Energy TCe 200 EDC, anche in questo caso 1,6 di cilindrata con una coppia inferiore, che si ferma a 260 Nm, ma un numero di cavalli superiore che arriva a 200. Il propulsore a benzina risulta particolarmente dinamico ed è un’evoluzione del motore già montato sulla Clio R.S. Viene affiancato da una trasmissione con doppia frizione EDC che monta sette rapporti in grado di offrire riprese maggiormente incisive.
In Italia i prezzi oscilleranno dai quasi 33 mila euro della versione Zen (con un motore che offre 130 cavalli) sino ai 45.500 euro per il modello “Initiale Paris” con motore dCi da 160 cavalli e cambio a sei rapporti.