Su Rai Uno, alle 20.30 una partita della Tim Cup, in diretta dall’Olimpico di Roma, dove si affrontano i giallorossi e la Fiorentina, che nel turno precedente hanno eliminato rispettivamente Empoli ed Atalanta,
Su Canale 5 alle 21.15 il film commedia “Immaturi – Il viaggio” diretto da Paolo Genovese, ed interpretato da Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis. Gli otto amici, dopo aver conquistato finalmente il tanto ambito diploma di maturità, partono in un viaggio di vacanza in un’isola greca, nel corso del quale si troveranno a cambiare la loro vita.
Su Rai 2 alle 21.10, uno speciale “Unici – Pino Daniele“ in prima televisiva, dedicato al grande cantante napoletano recentemente scomparso, del quale verrà ripercorsa la carriera e la grande vena musicale, con immagini dei suoi concerti, filmati e foto inedite per il grande pubblico dei suoi fans.
Su Rai3 alle 21.05, il classico appuntamento settimanale con “Ballarò“, con Massimo Giannini che presenta una puntata dal titolo “Le riforme con il turbo?”, analizzando la situazione italiana dopo l’elezione al Colle di Sergio Mattarella e la vittoria di Renzi, che ora si trova impegnato sul fronte delle riforme. Ospiti della puntata Walter Veltroni, Matteo Orfini, Nichi Vendola, Vittorio Feltri e Susanna Camusso. Nel corso della puntata ci sarà anche un’intervista a Naomi Klein.
Su Italia 1, alle 21.10 una puntata della serie televisiva “Flash“, nella quale la polizia di trova ad indagare sulla morte, avvenuta in maniera misteriosa, dei membri di una potente gang criminale, naturalmente con l’aiuto del supereroe
Su Rete4, alle 21.15 il film “The next three days” diretto da Paul Haggis, ed interpretato da Russell Crowe, Olivia Wilde e Liam Neeson. Un uomo vuole fare evadere la moglie dal carcere ritenendola innocente dell’omicidio del quale è accusata e sembra disposto a tutto pur di salvarla.
Anche su La7, alle 21.10, si parla della politica attuale nel programma di Giovanni Floris “DiMartedì“, cercando di analizzare con gli ospiti in studio come l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica potrà variare gli equilibri tra i partiti di governo e quelli di opposizione. Presenti in studio, Maurizio Landini, Maurizio Lupi, Luigi Zanda, Sergio Cofferati, Eugenio Scalfari, Pippo Baudo e Carlo Cottarelli.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film commedia “Il pesce innamorato”, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni. La vicenda di un normale falegname, che dopo aver raggiunto la fama grazie ad un libro di fiabe si ritira a vita solitaria costruendosi una casa nel bosco. Ma l’arrivo di una giovane e bellissima donna e del suo bambino, cambierà la sua vita. Con Yamila Diaz, Gabriella Pession, Paolo Hendel e Philippe Leroy.
Su Sky Cinema Hits, alle 21,10, il film “Ci vediamo domani“, nel quale un uomo “spiantato”, decide in tempo di crisi di aprire un’agenzia funebre in un piccolo paese pugliese, dove vivono molti ultranovantenni. Ma i vecchietti “non vogliono morire”. Diretto da Andrea Zazzariello ed interpretato da Enrico Brignano, Ricky Tognazzi, Burt Young, Corinne Jiga e Francesca Inaudi.
Su Sky Cinema Comedy alle 21.00, un film di Adriano Celentano, con Ornella Muti ed Adolfo Celi. Il “molleggiato”, in “Innamorato pazzo“, è Mattia, un conducente di autobus romano, che si innamora di una principessa, mentre la sta accompagnando in un giro turistico. Mattia dovrà fare però i conti con il papà di Cristina per ottenere la sua mano. Diretto da Castellano e Pipolo.
Su Sky Cinema Classic, alle 21.00 un film memorabile di Alberto Sordi, “Detenuto in attesa di giudizio”, una vera e propria denuncia del sistema giudiziario italiano, che un geometra emigrato per molti anni in Svezia, si trova ad affrontare al suo rientro in Italia, quando alla frontiera viene arrestato per un reato mai commesso. Diretto da Nanni Loy, con Mario Pisu, Elga Andersen e Lino Banfi.
Su Premium Cinema alle 21.15, il film di azione “RED 2“, nel quale l’agente Frank Moses si è ritirato dalla CIA e vive in tranquillità con la fidanzata, ma deve tornare in azione quando un suo vecchio collega inscena la sua morte. Con Bruce Willis, Helen Mirren, John Malkovich e Mary-Louise Parker. Con la regia di Robert Schwentke.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15 il film drammatico “The road“, la storia di un viaggio che due uomini, padre e figlio, intraprendono verso il sud degli USA, dopo una catastrofe che ha reso inabitabili i territori, con pochissimi sopravvissuti, in lotta tra loro. Diretto da John Hillcoat ed interpretato da Robert Duvall, Molly Parker, Charlize Theron, e Guy Pearce.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il primo film in lingua inglese di Paolo Sorrentino, interpretato da Sean Penn, ed Antonella Giannini. “This must be the place“, racconta la storia di un cinquantenne ebreo di Dublino che dopo aver lasciato la musica goth di cui era una star, passa la vita seguendo i suoi affari.