Meno filosofia e più action nell’ultima opera dei Wachowski, da domani nella sale “Jupiter-Il destino dell’universo” (trailer)
Arriva nei cinema di tutto il mondo l’attesissimo “Jupiter-Il destino dell’universo” (titolo originale “Jupiter Ascending“), la pellicola di fantascienza diretta da Lana e da Andy Wachowski, che hanno anche scritto la sceneggiatura e prodotto il film. Nella parte dei protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis.
Nel film, uscito anche in una spettacolare versione 3D, vengono narrate le vicende di un mondo futuro. La protagonista, Jupiter Jones, è un’immigrata russa costretta a pulire i bagni per poter guadagnare il denaro necessario per vivere. Un giorno incontra casualmente un guerriero, Caine, inviato dal capo delle Abrasax Industries, dinastie aliene che, nel corso dei secoli, hanno conquistato un grande numero di Pianeti grazie ad una strategia particolare. In pratica inseminano le forme di vita complessa e ne raccolgono il DNA, in modo da creare un siero della giovinezza da rivendere ad altri Mondi sparsi nel cosmo.
Caine, parlando con Jupiter, confida a quest’ultima che la razza umana non ha avuto origine sulla Terra ma che, in realtà, è stata inseminata da una delle stirpi aliene. Avvisa la ragazza che il capo di una di tali dinastie, Balem, vuole uccidere proprio lei perché rappresenta una minaccia per gli stessi alieni, a causa del suo contenuto genetico. Jupiter, infatti, ha un codice genetico che la rende perfetta per far raggiungere l’equilibrio del Cosmo. Si scoprirà che, fin da piccola, il destino ha in serbo per lei un grande futuro; solo la disillusione provata nel corso dell’adolescenza e, soprattutto, lo scontro con la dura realtà quotidiana avevano fatto dimenticare a Jupiter quale fosse il vero obiettivo della sua vita.
Il film si sviluppa mostrando la presa di consapevolezza di Jupiter in merito al destino dell’uUniverso; attraverso un’avventura ricca di colpi di scena e di paesaggi mozzafiato, proprio la ragazza finisce per diventare la nuova leader delle Abraxas Industries.
Ottime le scenografie mostrate lungo la pellicola; le riprese hanno interessato diverse città, partendo da Londra per arrivare agli Stati Uniti d’America, in particolare Chicago.
Buone anche le prove dei due attori principali; inizialmente, per il ruolo di Mila era stata contattata Natalie Portman, che ha, però, preferito declinare l’offerta. Di buon livello anche la colonna sonora, curata da Michael Giacchino, già al lavoro con”Speed Racer“. Fanno parte del cast anche Sean Bean, Eddie Redmayne, Tuppence Middleton e James D’Arcy.
Nella pellicola abbondano gli effetti speciali realizzati al computer, con scene create appositamente per il 3D. Una pellicola che può divertire sia teenager che adulti, che non annoia intrattenendo per tutti i suoi 123 minuti senza risultare eccessivamente ripetitiva e forte di un dialogo che appare all’altezza.
Pur essendo essenzialmente un film d’azione, “Jupiter – Il destino dell’universo” non rinuncia ad esaminare temi come quello della vita eterna, ottenuta preservando la giovinezza per mezzo della tecnologia. Seppur affrontato con leggerezza e inserito in un contesto in cui il divertimento e l’intrattenimento rappresentano l’elemento principale, uscendo dal cinema qualche domanda in merito all’opportunità di sacrificare la propria integrità per perseguire la bellezza a qualunque costo potrebbe rimanere in mente per qualche ora. Di questi tempi non è poco per il mondo del cinema, sempre meno propenso a porsi domande.