AttualitàMondo

Il bilancio delle vittime dell’incidente aereo di Taipei sale a 31 morti

L’aereo era un Atr72 di proprietà della Transasia Airways, ed era decollato poco prima dall’aeroporto Songshan di Taipei.

Per cause ancora sconosciute, poco dopo il decollo l’aereo ha perso quota e dopo aver toccato con l’ala il ponte di un cavalcavia, è precipitato nel fiume Keelung. Tra le 28 persone che si sono salvate, tre sono in gravi condizioni negli ospedali cittadini e si teme per la loro vita.

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente con delle imbarcazioni che hanno raggiunto l’aereo precipitato nel fiume ed hanno aiutato i superstiti a mettersi in salvo, grazie anche all’aiuto dei giubbotti salvagente che avevano indossato. Nelle operazioni di soccorso, sono impegnate circa 160 persone.

Dopo l’incidente, il direttore della TransAsia ha fatto sapere che non si conoscono le ragioni dell’improvvisa perdita di quota e dello schianto, e che le condizioni meteo al momento dell’incidente erano buone. L’aereo, dopo essere partito da Taipei doveva fare rotta sull’isola di Kinmen, ed a bordo, oltre ai passeggeri c’erano anche i 5 membri dell’equipaggio per un totale di 58 persone, tra i quali un gruppo di 31 turisti di nazionalità cinese.

Sull’incidente è stata aperta immediatamente una inchiesta da parte dell’autorità locale dell’aviazione civile, per cercare di scoprirne la cause. Il fiume, nel quale è precipitato il velivolo si trova a circa 5 chilometri di distanza dall’aeroporto. Prima della caduta del suo aereo, il pilota ha comunque lanciato un “Sos”, parlando di un “flameout” del motore.

La compagnia aerea taiwanese aveva subito nello scorso mese di luglio un altro incidente, sempre con un Atr72, che aveva causato la morte di 48 persone. In quel caso il velivolo si era schiantato sui monti nelle vicinanze dell’aeroporto dell’isola di Penghu, mentre era in fase di atterraggio.

L’aereo rimasto coinvolto nell’incidente era entrato in servizio nell’aprile dello scorso anno, e la sua ultima revisione risale al mese di gennaio.

1 Comment

  1. […] L’airbus appartenete alla Germanwings, compagnia low coast della Lufthansa, era sparito dal monitoraggio dei radar alle 10.40. Nell’intervista rilasciata a France Info dal portavoce del Ministero dell’Interno francese, il governo ha reso noto che il bilancio pare essere particolarmente pesante, sembrerebbe infatti che delle 148 persone a bordo del velivolo, 142 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, nessuna sarebbe sopravvissuta all’incidente aereo. […]

Leave a Response