Lo scoppio di un incendio in un cinema che si trovava all’interno di un centro commerciale ha avuto tragiche conseguenze, con la morte di diciassette persone ed il ferimento di altre nove.
La televisione di stato Cctv, che ha riferito la notizia, ha detto anche che sono state arrestate nove persone, che sono ritenute colpevoli per lo scoppio dell’incendio. L’incendio è partito dal quarto piano del centro commerciale, nella provincia di Guangdong, nel sud della Cina. Al quarto piano si trova un cinema ed al suo interno erano custoditi dei materiali tossici ed infiammabili, e le fiamme si sono poi propagate al resto del centro commerciale provocando le morti.
Le indagini portate avanti dalle autorità locali sono ancora in corso per cercare di chiarire le cause effettive dell’incendio. I vigili del fuoco, intervenuti per domare le fiamme, hanno lavorato per circa sei ore prima di riuscire a spegnere il fuoco, impiegando 45 autopompe e circa 270 uomini. Oltre al vigile del fuoco morto, tra gli uomini del corpo si lamentano anche 3 feriti, ma il lavoro dei soccorritori è riuscito a portare in salvo almeno 300 persone che erano rimaste intrappolate all’interno del centro commerciale.
Tra le nove persone che sono state arrestate dalla polizia, due sono dirigenti del centro commerciale, che dovranno rispondere in relazione alle norme di sicurezza.
Un mese fa, l’edificio al cui interno si trova il centro commerciale, aveva subito dei controlli di sicurezza e li aveva superati positivamente, ma dopo l’incendio potrebbe crollare coinvolgendo anche edifici adiacenti, che sono stati pertanto fatti evacuare dalle autorità. Purtroppo in Cina questo tipo di incidenti si ripresentano frequentemente: nel novembre del 2013 ci furono 62 morti, quando una condotta esplose mentre si stavano svolgendo dei lavori di manutenzione, mentre nel mese di giugno, sempre del 2013, 120 persone rimasero uccise a causa di un incendio avvenuto all’interno di un allevamento di polli, ubicato nella zona nord-est del Paese.
[…] uomini armati di coltelli hanno preso d’assalto una stazione ferroviaria a Guangzhou, in Cina, ferendo nove persone. I nove feriti sono stati ricoverati in ospedale e le condizioni di cinque di […]
[…] non è riuscito a darsi per vinto, ha prima setacciato a bordo della sua moto tutta la provincia di Guangdong, poi, sempre più disperato, ha venduto il negozio per comprare un camper con il quale girare tutto […]
[…] feriti e tanta paura nell’East Village, a New York, per un grosso incendio che ha distrutto tre […]
[…] ha fatto si che non ci fossero feriti, ma solo tre persone intossicate. L’area coinvolta nell’incendio, che è scoppiato all’interno di un bar, è stata comunque completamente […]