Un nuovo episodio violento torna a far parlare della Francia, ma stranamente non riguarda un azione terroristica, a cui abbiamo assistito nei giorni precedenti.
Alcuni colpi di Kalashnikov sono stati sparati nel quartiere Castellane, Marsiglia, tra le 10-10:30 di questa mattina. Secondo quanto riferito dalle autorità francesi, almeno 4-5 uomini in tenuta militare e pesantemente armati sono stati avvistati in giro per la città a bordo di uno scooter.
Ad accertarne la veridicità, con l’esclusione che si sia trattato di un episodio terroristico, sono state le stesse autorità della polizia che sono state prontamente schierate sul territorio facendo evacuare l’intero quartiere. Durante l’operazione purtroppo è stato ferito Pierre-Marie Bournique, direttore del dipartimento di pubblica sicurezza LAC (Anti-Crime Brigade). Dopo la chiamata da parte dei residenti della zona, il capo della polizia si è precipitato subito sul luogo ritrovandosi al centro della sparatorie dove è stato colpito da una pallottola vagante.
Tuttavia, subito dopo il capo della polizia a prontamente minimizzato l’accaduto dichiarando alla stampa:
”Non si sa se (il colpo) era rivolto a noi ma certamente è stato sparato nella nostra direzione.”
Secondo la polizia non sembra esserci nessun altro ferito in quanto la sparatoria è avvenuta in una delle zone più isolate della città. Castellane è un quartiere situato a nord di Marsiglia ed è definito dagli stessi cittadini il nucleo principale dove avvengono gli scambi di narcotici. Il quartiere è formata da altri palazzi e null’altro, niente parchi, niente negozi, niente servizi.