Kia: quarta generazione per la Sorento. Ecco le caratteristiche del suv con gli occhi a mandorla
Arrivato alla sua quarta generazione il Sorento, Suv della casa automobilistica coreana la Kia si ripresenta non solo con una grande dotazione per quanto riguarda la tecnologia, come del resto stanno facendo tutti i nuovi modelli delle marche concorrenti, ma anche un motore molto generoso, abbinato alla possibilità di avere un’abitabilità da 5 o da 7 posti.
Il nuovo Sorento ha una lunghezza aumentata di 10 centimetri rispetto alla precedente versione, ma questa maggiore lunghezza non è coincisa con alcun aumento di peso, in quanto la casa coreana ha fatto un uso maggiore di acciai “ad alta resistenza“, mantenendo lo stesso motore, il 2,2 litri turbodiesel.
Il guidatore può, inoltre, scegliere l’abbinamento con il cambio manuale con 6 rapporti, oppure con quello automatico, sempre a sei rapporti, e nei primi mesi del lancio il prezzo sarà lo stesso per entrambe le versioni, per poi variare con l’automatico che necessita di 2.200 euro in più. Per il lancio della nuova versione del Sorento, la Kia ha previsto anche un evento “Porte aperte”, nel weekend del 21 e 22 Febbraio prossimi.
Andando a vedere i prezzi di listino si scopre che si parte da 36.500 euro per il modello base, per arrivare ai 49.000 necessari per acquistare il modello top di gamma. Una serie di quotazioni che colloca di diritto il nuovo Sorento nel gruppo dei SUV “Premium”, come ha ribadito anche Kia Italia al momento del lancio, ricordando non solo la grande dotazione di accessori, ma anche il gradimento che gli automobilisti stanno dimostrando verso il marchio coreano.
I designers coreani hanno fatto un grande lavoro di modifica con gli interni della vettura completamente ridisegnati, mettendo tanta attenzione al confort dei viaggiatori, compresi quelli degli occupanti dei sedili della terza fila, che grazie anche alla maggiore lunghezza hanno a disposizione uno spazio ampiamente sufficiente per le gambe. La variazione interna è completata dall’abbondanza di inserti cromati, e dal display da 7 pollici. Ottimo anche il vano bagagli che ha un volume di carico variabile dai 320 ai 2082 litri. Una delle “chicche” che riserva il nuovo Sorento è l’apertura “automatica” del portellone posteriore, quando il guidatore si avvicina, dovuta al “riconoscimento” del chip che si trova all’interno della chiave di sblocco.
Anche l’apertura e la chiusura delle portiere e l’avviamento e lo spegnimento del motore, avvengono in modalità “keyless”, cioè senza dover inserire la chiave.
Proprio per conquistare la più vasta gamma di guidatori del “segmento D”, la Kia offre il nuovo Sorento in due versioni, chiamate Loft e Rebel. La Loft si rivolge maggiormente alle famiglie con un orientamento netto verso l’abitabilità. La trazione anteriore si abbina all’allestimento dotato di 7 posti, mentre la Rebel rappresenta più un SUV classico con 5 posti. Una differenza tra queste due versioni è data anche dagli pneumatici, che sulla Loft possono avere un diametro sino a 18 pollici, mentre sulla Rebel arrivano anche ai 19 pollici.
Come detto in precedenza, il motore che equipaggia la Sorento è lo stesso in entrambe le versioni, si tratta del 2,200 cmc. turbodiesel da 200 Cv, Euro 6, mentre i cambi a disposizione, sono sia il manuale che l’automatico. Diversa invece la trazione, che nella Rebel è del tipo integrale con il sistema Dynamax TOD, ormai tradizionale sulle vetture Kia.
Nelle varie prove effettuate, anche in condizioni precarie di viabilità, la Kia ha dimostrato la sua grande motricità e la tenuta, non solo sul dritto, ma anche in curva, pur assistita nello stesso tempo da una grande silenziosità quando si marci in autostrada. Il motore oltre ad una potenza massima di 200 cavalli, fornisce una coppia massima di 441 Nm. Ottimi anche i consumi medi, che la casa dichiara di 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometri, e le emissioni del motore, che si assestano a 149 g/km.
In conclusione la nuova Sorento si presenta come una macchina imponente, e con grande confort dal punto di vista dei volumi, ma molto adatta per i lunghi viaggi e con elevata mobilità.