CalcioSport

Italia: Conte trova il suo asso a Palermo, Vazquez titolare agli Europei?

Insieme a Dybala,  Franco Vazquez rappresenta il giocatore cardine dello splendido Palermo di Iachini, capace di issarsi fino all’ottavo posto del Campionato di Serie A davanti ad entrambe le milanesi.

A suon di prestazioni esaltanti, condite da goal e assist (7 i primi, 6 i passaggi decisivi), il venticinquenne Argentino ha attirato l’attenzione di club importanti (tra i quali, gli ultimi rumors, danno al primo posto la Juventus). Il vulcanico presidente Zamparini sembra aver ancora una volta scovato un talento purissimo, dopo un bienni difficile esploso definitivamente, e pronto ad essere rivenduto a cifre importanti.
Ora, per lui, potrebbe aprirsi la strada per la Nazionale; non quella argentina, ma quella italiana, guidata da Antonio Conte. Pur essendo nato in Argentina, infatti, Vazquez è figlio di madre italiana, di Padova. Il giocatore si è detto entusiasta per un’eventuale convocazione in maglia azzurra, magari già per la partita che vedrà l’Italia impegnata contro la Bulgaria. Proprio il colore azzurro sembra essere nel destino di Vazquez; in una partita contro il Napoli era arrivato il suo esordio nel campionato italiano e sempre contro la squadra di Benitez ha siglato 2 reti nel corso della presente stagione. Ad oggi, comunque, il calciatore non ha ancora avuto modo di parlare con l’ex allenatore bianconero, incontrato solo una volta, quando il ct ha visitato il centro sportivo del Palermo.
Vazquez ha riservato parole di grande stima nei confronti dell’allenatore della Nazionale, ritenendolo uno dei più grandi allenatori al Mondo; la vittoria di 3 scudetti di fila è qualcosa che solo chi ha carisma e conoscenza del calcio può ottenere. Conte gli ricorda anche il suo attuale allenatore, Iachini, in quanto entrambi desiderano un calcio in cui si uniscano intensità, qualità e, soprattutto, un ottimo gioco. Inoltre, entrambi riescono a trasmettere una carica incredibile ai propri giocatori.

Stuzzicato sull’argomento nazionale, l’Argentino ha più volte ricordato di come si veda più utile nel reparto avanzato, ma di essere disposto a ricoprire qualsiasi ruolo, anche a centrocampo, pur di avere un’opportunità di vestire la maglia azzurra. La prossima partita dell’Italia sarà ad Aprile; a Sofia, i ragazzi di Conte dovranno vedersela contro la Bulgaria in un incontro valido per le qualificazioni agli Europei di calcio. I tempi sono ristretti, ma il Ct ha già dimostrato di non guardare in faccia a nessuno per quanto riguarda le convocazioni, privilegiando giocatori in forma ad altri che sono in difficoltà dal punto di vista fisico.
La speranza di Vazquez e della mamma Marina è quella di avere un’occasione per dimostrare le sue qualità anche in ambito internazionale. In attesa di centrare l’Europa con il Palermo, iniziare a farsi conoscere anche all’estero potrebbe rappresentare un’enorme opportunità non solo per lui, ma anche per lo stesso presidente Zamparini, pronto ad accogliere con il sorriso eventuali offerte dall’estero per uno dei suoi pupilli.

Leave a Response