Trasferta turca per il Napoli nell’andata dei sedicesimi di Europa League, contro i turchi del Trabzonspor: obiettivo è dimenticare il ko di Palermo in campionato.
I precedenti
Quella di Trebisonda è la prima partita contro squadre turche nella storia del Napoli, mentre il Trabzonspor vanta diversi precedenti con le squadre italiane. Sono, infatti, ben 14 le volte in cui i Turchi hanno incrociato squadre italiane e il bilancio parla di 3 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Score numericosenza dubbio a favore delle squadre italiane, come conferma ugualmente l’ultimo precedente, risalente all’anno scorso, quando, sempre nei sedicesimi di Europa League, fu la Juve a imporsi con un doppio 2 a 0.
Il Napoli dovrà comunque stare attento perchè se è vero che il Trabzonspor è quarto in campionato e non lotta per il titolo, è altrettanto vero che il suo rendimento interno non è da sottovalutare, visto che in campionato ha vinto 7 partite tra le mura amiche, pareggiandone 3 e perdendone solo una, mentre in Europa si è sempre portato a casa i 3 punti in tre delle quattro partite casalinghe.
I punti di forza del Trabzonspor
Uno dei punti di forza della squadra è la sua grande duttilità tattica: il modulo preferito da Yanal, subentrato all’ex ct dell’Algeria a fine 2014, è infatti il 4-2-3-1, lo stesso modulo di Benitez. Tuttavia il tecnico dei Turchi, a differenza del collega spagnolo, non è tatticamente integralista e a seconda dei casi chiede ai suo di giocare con un classico 4-4-2 o un 4-4-1-1.
Per quanto riguarda i punti di forza il nome di spicco è senza dubbio quello di Oscar Cardozo. Il paraguaiano, classe 1983, dopo aver chiuso un’esperienza al Benfica con un saldo di 112 reti in 175 apparizioni, ha infatti scelto un palcoscenico di seconda fascia come quello del campionato turco per continuare la propria carriera, accasandosi a Trebisonda. La sua media realizzativa rimane altissima, visto che ha segnato 8 reti in 10 partite. Altro giocatore di spicco, che però non ci sarà contro il Napoli, è Bosingwa, terzino che ha giocato ad alti livelli, visto che ha vestito le maglie di Chelsea e Porto. Da tenere d’occhio sono poi Sefa Ylmaz e Yusuf Erdorgan, due dei componenti del trio dietro Cardozo: Erdogan è un prodotto del vivaio ed è un’ala molto veloce e tecnica. Infine, in questa squadra che gioca in modo molto propositivo e cerca sempre di imporre il proprio gioco, c’è anche Kevin Constant, vecchia conoscenza del calcio italiano, arrivato l’anno scorso dal Milan: anche lui però non sarà della partita. Tuttavia, la squadra pecca ancora di personalità e in trasferta fa molta fatica: inoltre la coppia di difensori centrali non è tecnicamente molto dotata e i cali di concentrazione sono una costante di una squadra alla portata del Napoli.
Probabili Formazioni
I Turchi dovranno sicuramente fare a meno di Costant e Ekici in mediana e di diversi infortunati, tra cui Boswingwa. Nel 4-2-3-1 dovrebbe comunque esserci Cardozo, che ha recuperato da un problema alla schiena.
Nel 4-2-3-1 del Napoli ci sarà sicuramente Higuain, che in avanti sarà supportato da Gabbiadini, pronto al debutto continentale,De Guzman e Mertens. In mediana vi sarà il duo composto da Gargano e Inler, mentre in difesa certa la presenza di Ghoulam sulla destra e probabile turno di riposo per il criticatissimo Rafael, con Andujar tra i pali.
TRABZONSPOR (4-2-3-1): Arıkan – Atik, Nizam, A. Demir, Doğan – Medjani, Aydoğdu; Zengin, Hurmacı, Yilmaz – Cardozo. All. Yanal
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar – Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam – Inler, Gargano – Gabbiadini, De Guzman, Mertens – Higuain. All. Benitez.
ARBITRO: Manuel de Sousa (Portogallo)