James Bond è sbarcato nella Città Eterna. Proprio a Roma, infatti, saranno girate alcune delle scene del ventiquattresimo capitolo dell’agente 007, dal titolo “Spectre“, atteso con ansia dai patiti del genere, a tre anni da “Skyfall“.
Il protagonista, Daniel Craig, è a Roma per iniziare le riprese del film e ha già provveduto ad incontrare il sindaco Ignazio Marino, in compagnia di Monica Bellucci, una delle Bond girl di questo atto della saga ispirata ai romanzi di Ian Fleming. All’incontro, avvenuto in Campidoglio, e naturalmente seguito con grande attenzione dai media, era presente anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Le scene girate sul suolo romano dovrebbero portare nelle casse comunali una cifra che dovrebbe oscillare tra seicentomila e un milione di euro, almeno stando alle stime preliminari effettuate dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Va inoltre ricordato come sarà la stessa produzione ad occuparsi dei servizi necessari per le riprese, partendo dalla pulizia delle strade interessate. Si prospetta quindi un vero e proprio affare economico per un comune ormai da tempo in evidenti difficoltà finanziarie, che andrà ad abbinarsi al rilancio di un’immagine internazionale uscita abbastanza appannata dai recenti scandali legati alla cooperazione.
“Spectre” sarà diretto dal regista Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre), lo stesso che ha girato “Skyfall” e sarà nobilitato da un cast di assoluto rilievo che accanto a Daniel Craig e Monica Bellucci vede la presenza di Dave Bautista, Lea Seydoux, Andrew Scott, Christoph Waltz, Naomie Harris, Ralph Fiennes, Rory Kinnear e Ben Whishaw.
La sceneggiatura è stata scritta da John Logan insieme a Neal Purvis e Robert Wade. Il film è atteso nei cinema di tutto il mondo a partire dal novembre del 2015, per la distribuzione di Warner Bros. Entertainment Italia. Le riprese sono iniziate nello scorso dicembre e oltre a Roma hanno visto o vedranno protagoniste Città del Messico, Londra, Erfoud, Tangeri e le vette innevate di Solden, famosa località sciistica delle Alpi austriache.