Napoli: 200 famiglie sgomberate dopo l’improvvisa apertura di una voragine di 10 metri
Quella che inizialmente sembrava essere solo una buca di 2 metri è diventata, a causa delle forti piogge, una voragine di 10 metri che ha messo a rischio la vita degli abitanti di via Campanile, nel quartiere Pianura, situato nella periferia di Napoli.
Il tutto è accaduto durante la notte, con la complicità del maltempo, e ha costretto più di 200 famiglie, ovvero tre interi edifici, allo sgombero forzato. I tre stabili sono infatti pericolosamente vicini alla buca e se ne teme il crollo improvviso.
Secondo il Comune, l’iniziale buca di 2 metri, in cui era finito due giorni fa un mezzo della nettezza urbana, era circoscritta, ma le abbondanti piogge hanno ulteriormente eroso il suolo, allargandola. Adesso le dimensioni della buca sono 10 metri per 8, per una profondità di 10 metri.
Adesso tutto il quartiere è privo di acqua, luce e gas, visto che il crollo della buca è avvenuto in un punto in cui passavano tutti i servizi. Per colpa del crollo, anche la linea ferroviaria Circumflegrea è stata interrotta, con gravi disagi per i pendolari.
Al momento, sul posto sono presenti le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, personale del comune, dell’Enel, della Napoletangas e dell’acquedotto municipale per un sopralluogo. Si sta anche cercando una soluzione per gli sfollati, visto che molti non hanno attualmente un posto dove passare la notte.
[…] giorni di maltempo eccezionale hanno flagellato la Sicilia, ed almeno sino a giovedì non ci saranno miglioramenti […]