Inter: sgambetto Uefa a Thohir e Roma, penalizzazione in arrivo mentre Psg, Real e le Inglesi spendono e spandono
E’ di oggi la notizia, che durante l’ultimo controllo finanziario, la Uefa abbia trovato irregolarità nei libri contabili. Parliamo del famoso Fair Play Finanziario, croce e dolore di tutte le squadre europee.
Nonostante si parli spesso di questo controllo fiscale da parte della Uefa, spesso si è mal interpretato il reale pericolo di sottovalutare il problema, anche se non può lasciare interdetti il fatto che squadre come il Real Madrid (il Barcellona ha, al contrario, subito il blocco del mercato per due sessioni, ndr) e Psg, da sempre sotto la lente dei più sospettosi a causa dei mercati faraonici e dei sontuosi prestiti delle banche spagnole, non sembrano mai aver avuto grossi blocchi da parte dell’associazione comandata da Blatter.
L’INTER TREMA
Ormai ufficiale, manca solo il comunicato alla società nerazzurra, la sanzione contro la quale sbatterà la testa il patron indonesiano dovrebbe aggirarsi intorno ai 6-7 milioni di euro.
Quello che spaventa di più gli addetti ai lavori, sarebbe il blocco che potrebbe subire il futuro mercato della squadra a seguito di una sanzione non solo monetaria; niente campagna acquisti nella prossima sessione estiva, significherebbe un disastro per la gestione e per il futuro di una squadra che esce già abbastanza ridimensionata da questa stagione.
La multa, però, sarebbe solo a livello monetario e non includerebbe eventuali contravvenzioni sugli acquisti futuri.
Sospiro di sollievo, il mercato pare salvo, ma è ormai chiaro che non sarà possibile spendere di più di quelle che saranno le entrate. Inoltre si prospetta anche la possibilità di una conseguente riduzione della lista Uefa da 24 a 21 unità ( o in suo luogo, niente riduzione, ma l’obbligatorietà di un consistente inserimento di giovani del vivaio interista).
ARIA DI CESSIONI
L’inter deve rinforzare la difesa, ma dopo questa ultima notizia, sarà in grado di farlo solo con la cessione di qualche nome importante.
Handanovic e Icardi sembrano essere i predestinati, nonostante il dubbio di riuscire a rimpiazzare un portiere di quel valore, cercato e corteggiato dalle più grandi squadre negli scorsi anni ed infine approdato a Milano.
Si prospetta quindi un mercato al ribasso, ma la notizia potrebbe far gola a qualche altro club, che come un condor, si potrebbe buttare a capofitto sulla possibilità di soffiare i due giocatori sfruttando il periodo non proprio favorevole della squadra ambrosiana.
SOSPIRO DI SOLLIEVO PER LA ROMA
Migliori notizie invece sul versante giallorosso, con i rappresentanti della società capitolina attesi a Nyon per una serie di approfondimenti sulla situazione finanziari del club di Pallotta, ma con il rischio massimo limitato alla sola sanzione pecuniaria.
[…] che dalle previste possibilità di investimento nerazzurre nel prossimo mercato, stante anche lo stop inflittogli dalla Uefa), mentre l’approdo di Tourè a Milano appare ancora possibile, visto che Mancini è disposto […]
[…] che taglierebbe fuori Fiorentina e Napoli: prestito oneroso a carico dei Milanesi, complice anche le difficoltà attuali legate al fair-play finanziario, con obbligo di riscatto, ma con la possibilità di dilazionare i pagamenti in 2-3 anni. La […]
[…] indonesiano a concedere un ulteriore investimento (si parla di 80 milioni di euro) e il “Fair Play Finanziario“, costringono la società ad agire con […]