Maurizio Crozza prende ancora di mira il premier Matteo Renzi, ironizzando sul fatto che, mentre il Presidente della Repubblica Mattarella per raggiungere il capoluogo toscano, Firenze, utilizza treno e tram, Renzi per una vacanza invernale mobilita addirittura il Falcon 900EX. Il velivolo in questione è uno dei migliori dell’Aeronautica Militare e dei più sofisticati, utilizzato anche per le emergenze sanitarie (oltre che per il trasporto di personaggi pubblici).
Lo sketch si apre con una domanda di Crozza:
“Tu spiegami perché Renzi gira in elicottero. Non era quello che andava alla Leopolda in bici?”
Renzi, sostiene il comico genovese, ha dichiarato che
“finché sarà Presidente del Consiglio seguirà le regole di questo paese e- sempre a detta di Crozza -l’utilizzo dell’aereo per andare a sciare è sancito addirittura dalla Costituzione”.
Molto chiara e divertente la satira che non si ferma qui, durante la sua imitazione Crozza cita anche il fantomatico articolo della Costituzione che prevede l’impiego di un velivolo per scopi personali:
“Se vai a Courmayer per sciare non fare lo scemo, prenditi ‘sto Falcon che altrimenti rimane nell’hangar”.
Poi, il suo pensiero va al Presidente della Repubblica Mattarella:
“Se Renzi, rispettando la legge e la Costituzione, utilizza il Falcon, Mattarella che per andare a Firenze da Roma utilizza un tram come possiamo definirlo? Un eversivo?”
Decisivo anche nell’imitazione, indossando una parrucca grigia per il finale dei suoi cinque minuti a diMartedì , Crozza piega le spalle e si lancia in una simpatica ed umoristica imitazione del Presidente Mattarella. Egli sostiene che sia un peccato, visto che nessuno lo nota con tutto quello che fa per cercare di risparmiare e non gravare sulle casse dello Stato e conclude con una battuta proprio sulla scarsa visibilità che Mattarella ha sulla scena politica. Infatti, secondo Crozza, se il Presidente della Repubblica rapinasse qualcuno, questo qualcuno farebbe una denuncia per smarrimento.
Crozza poi commenta i risultati delle Primarie Pd in Campania, che sembrano secondo il comico una puntata dei Griffin perchè c’è sempre qualcosa di politicamente scorretto.
Crozza continua con la manifestazione di Salvini a Roma, che ha portato nella Capitale anche dei pullman da Catania.
“Ma i leghisti non erano per la secessione?” ricorda
e su Salvini
“Fa un po’ l’effetto di Gigi D’Alessio che canta lo yodel a Bolzano”.
[…] prima cosa Maurizio Crozza ha cominciato a parlare della situazione politica attuale, con particolare riferimento al Partito […]