Curiosità

Monopoli: 80° anniversario e special edition attorno al Mondo. Referendum per scegliere le città, per l’Italia Roma e Venezia

Anno speciale per il Monopoly, visto che nel 2015 ricorre il suo 80esimo anniversario.

L’appuntamento più importante per i festeggiamenti organizzati da Hasbro, la casa produttrice, è coinciso con il concorso “Monopoly Giro del Mondo“: un’occasione irripetibile per tutti i fan sparsi per il Pianeta, che hanno  l’opportunità di votare la loro città prediletta, quella con cui vorrebbero giocare e che dunque vorrebbero apparisse nel tabellone del gioco.
La votazione ha coinvolto ben 114 Paesi, vedendo in lizza centinaia di città, da New York a Mosca, passando per Londra ed Istanbul; in gara  presenti anche due città italiane: Roma e Venezia. Il termine utile per le votazioni è scaduto da qualche ora, il 4 Marzo, e per esprimere la propria preferenza era sufficiente (ed è ancora per le wild card, ndr) accedere al sito hasbrogaming.it, per poi cliccare sulla città preferita, che potrebbe far bella mostra di sè nel tabellone della prima edizione a livello mondiale del gioco da tavolo più famoso di tutti i tempi. Alla competizione si accede anche tramite il profilo Facebook di Hasbro, che vanta 11 milioni e mezzo di fan, e si poteva invogliare a partecipare anche amici e parenti pure su Twitter attraverso l’hashtag #VoteMonopoly.

monopoli-80-anniversario-e-special-edition-attorno-al-mondo-referendum-per-scegliere-le-citta-per-litalia-roma-e-venezia-2

Le città in corsa sono state 80 complessivamente, proprio come gli anni del Monopoly; come detto, l’Italia era rappresentata da Roma e Venezia, costrette a vedersela con diverse metropoli mondiali, come ad esempio Buenos Aires, Vienna, Sydney, le già citate Londra e New York,ma anche Shanghai, Toronto, Parigi, Praga, Berlino, Tokyo, Madrid, Tel Aviv, Singapore e tante altre. Un vero e proprio giro del Mondo, insomma, al termine del quale uscirà la città vincitrice. La concorrenza per Venezia e Roma, come si può vedere, è serrata.
Al termine di questa sorta di referendum popolare di proporzioni mondiali, verrà decretata vincitrice la città più votata, il cui profilo apparirà poi sulla prima edizione di “Monopoly Giro del Mondo“, un inedito assoluto.
La nuova versione del gioco sarà poi disponibile sul mercato dall’autunno prossimo.
In palio durante la votazione  le prime venti proprietà prestigiose del “Monopoly Giro del Mondo”, mentre le due caselle restanti verranno assegnate dopo la “Wild Card Week“; di cosa si tratta? Per una settimana, quella in corso, dal 4 al 10 Marzo, gli appassionati potranno votare qualunque città al mondo, fuori dalla lista delle 80 selezionate da Hasbro. Si potrà votare la città più piccola esistente, oppure quelle dai nomi difficilmente pronunciabili o ancora quelle quasi irraggiungibili; i più romantici avranno la possibilità di spendere un voto per la loro cittadina di origine o altre località a cui sono legati in modo particolare. Le due città che risulteranno più votate in questa sessione speciale entreranno di diritto nell’elenco di città più famose al mondo e potranno occupare due posti all’interno del tabellone del Monopoly.

L’elenco delle città che faranno parte della prossima edizione del gioco verrà annunciato il 19 Marzo, data non casuale: proprio in questo giorno, 80 anni fa, nasceva il Monopoly.

monopoli-80-anniversario-e-special-edition-attorno-al-mondo-referendum-per-scegliere-le-citta-per-litalia-roma-e-venezia-1

Leave a Response