Coppa Italia: tra Lazio e Napoli tutto rimandato al San Paolo, finisce 1-1. Cronaca del match
Reduci da un turno di campionato diametralmente opposto, con la Lazio protagonista a Sassuolo ed il Napoli costretto all’ennesima battuta d’arresto a Torino, Biancocelesti e Azzurri si incontrano alla ricerca del pass per la finale. Partita che va in onda a poco più di un mese del match di campionato, quando in occasione dell’ultima di andata a Gennaio, gli ospiti si imposero grazie ad una rete di Higuain. Anche limitandosi alla sola Coppa Italia molti i precedenti, trattandosi del 19esimo confronto fra le due nella competizione, con un tabellino che, a confermare l’equilibro con il quale si preannuncia la gara, vede 8 vittorie laziali, 7 per i partenopei e 3 segni x.
In campo non c’è posto per il turn-over con i padroni di casa che, costretti alla rinuncia di Marchetti per un problema rimediato in Emilia e con Mauri acciaccato, si schierano con i migliori, con Pioli che non rinuncia a Felipe Anderson, in dubbio alla vigilia. Dall’altra parte Benitez conferma ancora Andujar, protetto da una difesa dove trovano posto anche Mesto e Ghoulam. Turno di riposo per Koulibaly, rimpiazzato da Britos. Davanti torna Mertens, mentre per Hamsik è ancora panchina.
Lazio e Napoli se la giocano sotto una pioggia battente.Parte forte la squadre di Pioli che tiene gli azzurri di Benitez nella propria metà campo, attuando un pressing alto e ragionato. Al 9′ minuto Klose spaventa Andujar con colpo di testa che si stampa sul palo. Ancora Klose, dopo pochi minuti impegna il portiere partenopeo sempre di testa.
Il Napoli si fa vedere dalle parti dei Berisha solo con qualche timido contropiede, mentre Candreva e Felipe Anderson fanno i brasiliani sulle fasce laterali. In Napoli, in questo primo tempo si veste ancora da squadra lenta ed impacciata e la squadra di Benitez stenta ad impostare la manovra. I centrocampisti azzurri non riescono a contenere uno scatenato Felipe Anderson, che si fa mezzo campo da solo per poi piazzare l’assist vincente a Klose che non sbaglia: 1 a 0.
La partita è giocata su ritmi abbastanza elevati, ma è comunque solo Lazio. Bisogna aspettare il 42′ per vedere il Napoli dalle parti di Berisha quando Higuain con una rasoiata sfiora il palo. Allo scadere del primo tempo la Lazio si fa pericolosa ancora con Klose, sulla ribattuta del portiere Felipe Anderson si avventa sulla palla ma Britos ci mette una toppa, immolandosi a corpo morto, e salva i Partenopei da un imbarazzante 2 a 0.
Negli spogliatoi il tecnico spagnolo striglia il Napoli, che in effetti rientra in campo con un piglio ben diverso. Alza il ritmo e pressa sui portatori di palla laziali. Al 4′ Lopez pulisce la traversa dall’acqua e al 7′ invece è Gabbiadini che scuote Berisha. Pioli capisce e si sgola con i suoi, indicando di alzare la difesa. Ma il Napoli ha cambiato marcia e al 12′ Higuain torna ad essere il Pepita, si beve in diagonale la difesa laziale e centra per Gabbiadini, che deve solo appoggiarla in rete. 1 a 1 e tutto da rifare per una Lazio che per il primo quarto del secondo tempo è rimasta negli spogliatoi.
Il solito Klose cerca di dare la sveglia ai suoi e con una cannonata da fuori area impegna Andujar, che le devia sopra la traversa. La gara comincia ad incattivirsi e il campo bagnato non aiuta di certo. Klose ed Albiol fanno scintille e vengono ammoniti entrambi.
Pioli vede Candreva in affanno e lo sostituisce con il più fresco Keita. Benitez risponde togliendo Gabbiadini, che comunque ha firmato un altro gettone, e inserisce Callejon. Le due squadre cercano fino alla fine di fare il colpo grosso, ma il risultato rimane inchiodato sul 1 a 1, con qualche recriminazione maggiore per i padroni di casa. L’arbitro Damato di Barletta manda tutti negli spogliatoi dopo 4 minuti di recupero. Tutto si risolverà, tra un mese circa al San Paolo di Napoli.
In tribuna Antonio Conte, CT della nazionale, ha visto il quinto gol con la maglia del Napoli di Gabbiadini, ormai sempre più in orbita Azzurra.
LAZIO-NAPOLI 1-1
MARCATORI: 33′ Klose (L), 58′ Gabbiadini (N)
LAZIO (4-3-3): Berisha 6 – Basta 6.5, Mauricio 5.5, De Vrij 6, Radu 5.5 – Parolo 6, Biglia 6, Cataldi 6.5 – Felipe Anderson 7, Klose 7
(82′ Perea sv.), Candreva 5.5 (72′ Keita 6). All.: Pioli 6
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6.5 – Mesto 6, Albiol 5.5, Britos 6 (75′ Koulibaly 6 ), Ghoulam 5 – David Lopez 6, Inler 5 – Gabbiadini 7 (73′ Callejon 5.5), De Guzman 6 (82′ Hamsik sv), Mertens 5.5 – Higuain 6.5. All.: Benitez 6
Ammoniti Basta, Klose, Keita (L) Mesto, Albiol, Britos, Inler,, Gabbiadini (N)
ARBITRO: Damato 6
[…] Partenopei partivano forti dell’uno a uno che erano riusciti ad ottenere nella partita di andata, ed erano indubbiamente avvantaggiati dal fatto di giocare tra le mura amiche. In tanti […]