L’occasione non poteva più adatta: al tradizionale appuntamento dedicato alla tecnologia mobile, il “Mobile World Congress” che si tiene a Barcellona, Sony ha mostrato per la prima volta al pubblico i nuovissimi Xperia M4 e Xperia Z4. Si tratta, rispettivamente, di uno smartphone il cui segmento di mercato è la fascia media e di un tablet ultra-sottile.
Il nuovo Xperia M4 è stato denominato “Aqua” e presenta delle caratteristiche piuttosto interessanti: fotocamera ottima, così come l’autonomia della batteria che può raggiungere i due giorni di durata e soprattutto l’impermeabilità. Un device che è stato pensato e realizzato senza troppi compromessi e la combinazione qualità-prezzo è sorprendente; questo aspetto lo colloca senz’altro al top per quanto concerne i dispositivi che appartengono alla medesima fascia di mercato. Il prezzo è intorno ai 300 euro, ma lo smartphone può vantare caratteristiche che di solito compaiono soltanto nei terminali più costosi. Ciò che balza di più all’occhio, inutile nasconderlo, è l’impermeabilità: la certificazione “IP65” ottenuta da questo smartphone, infatti, stabilisce che lo si può immergere in acqua sino ad un metro e mezzo di profondità per circa mezz’ora. Il processore al suo interno è piuttosto potente, visto che si tratta di un “Qualcomm Snapdragon 615″ octa-core, ed è la prima volta in assoluto che questo processore viene inserito in uno smartphone griffato Sony.
Come già anticipato, davvero valida la fotocamera posteriore da ben 13 megapixel, ma non delude neppure quella anteriore da 5 megapixel e dotata di obiettivo grandangolare da quasi 90 gradi. Il sistema operativo è la versione Lollipop 5.0 di Android e il dispositivo è capace di supportare anche la tecnologia 4G LTE. La batteria assicura due giorni di autonomia con un utilizzo normale ma con le sole funzioni telefoniche può arrivare persino ad una settimana. Sarà possibile acquistare l’Xperia M4 a partire da aprile.
L’Xperia Z4 Tablet viene presentato da Sony come il tablet da 10 pollici più sottile e più leggero esistente in commercio. La risoluzione del display è di 2560×1600 pixel e il peso complessivo è di poco inferiore ai 400 grammi in entrambe le versioni (per l’esattezza quella Wi-Fi pesa 389 grammi mentre la versione con supporto per LTE arriva a 393 grammi). La definizione di tablet ultra-sottile, in effetti, calza a pennello, poiché lo spessore è di appena 6,1 millimetri.
Il processore è il “Qualcomm Snapdragon 810″ octa-core da 2GHz che può fare affidamento su una Ram da 3 mb. La memoria complessiva si può espandere fino a 128 gb utilizzando una scheda micro-sd. La fotocamera principale è inferiore a quella presente nello smartphone, dato che vanta un sensore da 8 megapixel, mentre quella frontale da 5,1 megapixel è decisamente valida, giacché dispone anche di un grandangolo di ottima qualità. La batteria è da 6000 mAh ed è capace di assicurare fino a quasi venti ore consecutive di riproduzione video.
Fra gli accessori in vendita ci sarà la tastiera Bluetooth BKB50, molto leggera, che si potrà agganciare al tablet tramite una docking dedicata, che permetterà fra l’altro di regolare l’inclinazione fra display e tastiera in un range che va da 0 a 130 gradi, così da assicurare una buona usabilità quando si scrive.
Anche Pure il tablet, come lo smartphone, fa girare il sistema operativo presente è “Android 5.0 Lollipop”.
L’uscita è prevista per il prossimo Giugno e il prezzo sarà di 549 euro per la versione Wi-Fi e di 649 euro per quella dotata di connettività dati 4G.