In quel di Barcellona Microsoft ha presentato la nuova serie degli smartphone Lumia, prodotto di assoluta qualità quello dell’azienda di Redmond che, però, corre il rischio di non far percepire pienamente agli utenti le differenze trai vari modelli in gioco.
La scelta di voler differenziare i vari cellulari attraverso i vari colori della scocca esterna, infatti, sembra essersi rivelato come un boomeramg, facendo sì che i consumatori associno modelli in realtà dalla caratteristiche molto diverse.
Evidentemente non tutti i modelli sono destinati a passare alla storia, ma il 640, dalle prime impressioni, rischia di farlo. Accanto al Lumia 1020, considerato il primo cameraphone, o Lumia 535, primo smartphone della nuova Microsoft senza Nokia, anche i nuovi arrivati sembrano sancire un netto taglio con il passato, anche solo per il fatto che questo nuovo device viene proposto, sulla scia dei più temibili competitors, in ben due formati, ognuno con la possibilità ulteriore del dual-sim.
La variante XL del nuovo 640, in realtà, potrebbe di per sè rappresentare un telefono tutto nuovo, anche se in Microsfot si è comunque scelto di utilizzare la stessa sigla per la denominazione, così come stanno già facendo da molto tempo altri colossi della telefonia come Samsung ed Apple.
Il nuovo Lumia 640 XL, così come si deduce già dal nome, ha subito quindi un ingrandimento che ha così portato il vecchio display da 5 pollici con una risoluzione 1280 X 720 pixel verso un più ampio 5.7 pollici con analoga risoluzione. Dal punto di vista delle caratteristiche comuni tra i due modelli bisogna annoverare anche il processore, che rimane infatti un Qualcomm Snapdragon 400 a 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna con possibilità di aggiungere altri 128 GB con l’inserimento di una microSD. Nell’uscita poi il sistema operativo sarà sempre il Windows Phone 8.1, ma è già stato annunciato l’aggiornamento che arriverà nei prossimi mesi appena sarà ultimato il nuovo Windows 10.
I cambiamenti più interessanti che si notano invece passando dal Lumia 640 alla versione XL riguardano soprattutto la fotocamera e la batteria. Notevoli, infatti, le differenze sul comparto fotografico con il modello più piccolo a montare una camera da 8 Megapixel con flash LED e HDR mentre la frontale è da 1 Megapixel e apertura f/2.4, alla versione extralarge equipaggiata con un nuovo sensore posteriore da 13 Megapixel con ottiche Zeiss, mentre quella frontale è da 5 Megapixel Full HD grandangolo.
Per quanto riguarda, invece, la batteria quest’ultimo passa dalla precedente da 2.500 mAh alla nuova batteria da 3.000 mAh, ma l’autonomia in realtà non dovrebbe cambiare totalmente, questo perchè le funzionalità e il nuovo schermo più ampio richiedono più energia, pertanto non dovrebbero esserci grandi cambiamenti in termini di durata temporale. Una della componenti che più interessa sono poi le funzionalità di connettività. La buona notizia è che entrambi i modelli saranno disponibili sia nella versione 3G che 4G.
Il Lumia 640 partirà da circa 139 euro, mentre il prezzo della variante XL dovrebbe costare appena cinquanta euro in più per poi salire a seconda delle caratteristiche.
[…] niente paura. Il Nokia 6 sarà un semplice prodotto di fascia media come tanti. Il suo punto di forza si focalizzerà […]