L’Inter, reduce dal pareggio in extremis ma meritato di Napoli, ha ripreso a dimostrare di essere sulla buona strada almeno per quanto riguarda la determinazione, mettendo in mostra uno Shaqiri che si sta confermando sempre più un ottimo acquisto.
Tuttavia l’attenzione della dirigenza nerazzurra, vista la non lusinghiera posizione in classifica, è giocoforza rivolta non solo a finire bene questo campionato, quanto a progettare una squadra che sia capace di regalare soddisfazioni ai tifosi la stagione prossima e negli anni futuri. E proprio in questa prospettiva è da leggere l’ultimo colpo che avrebbe piazzato la dirigenza del club milanese.
Pietro Ausilio avrebbe, infatti, trovato l’accordo, nonostante l’ibteressamento anche del Napoli, per portare alla Pinetina il centrocampista transalpino Jeremy Toulalan, l’esperto centrocampista attualmente in forza al Monaco, ma che ha più volte rifiutato le proposte di rinnovo del club allenato dal portoghese Jardim, facendo chiaramente capire di voler cambiare aria a fine stagione. Il Francese sarebbe pronto a sottoscrivere un contratto di durata triennale con uno stipendio che si aggirerebbe sui 2 milioni di euro annui.
Nonostante i non pochi rumors critici in rete (complice anche l’aria non del tutto giovanile e qualche capello bianco di troppo dell’ex Nantes), alla fine, parliamo di un elemento senza dubbio tecnico che a Settembre taglierà “solo” il traguardo dell 32 primavere, potendo garantire almeno ancora un paio di anni ad alto livello. Quanto al suo valore, lo testimonia semplicemente il suo curriculum, ricco di 300 apparizioni in Ligue 1 caratterizzate da un’assoluta continuità di rendimento e 2 scudetti e 3 coppe con il Lione, oltre ad un biennio in Liga con la maglia del Malaga. Inoltre per lui 36 presenze in nazionale, con la cui maglia ha disputato un Europeo ed un Mondiale
Questa non è l’unica operazione di mercato che il club è a un passo dal concludere, visto che per il rinnovo del contratto di Icardi si è ormai alle battute finali. Il giocatore ha ottenuto la possibilità di gestire in completa autonomia i diritti d’immagine e il nuovo contratto avrà come scadenza il 2019, garantendogli uno stipendio che nel corso degli anni, escludendo i bonus, lieviterà da 2 milioni e 700 mila a 3 milioni e 500 mila euro.
Infine, sembrano essersi per ora raffreddate le piste che portano a Lavezzi e Darmian e ciò a causa delle richieste dei rispettivi club (oltre che dalle previste possibilità di investimento nerazzurre nel prossimo mercato, stante anche lo stop inflittogli dalla Uefa), mentre l’approdo di Tourè a Milano appare ancora possibile, visto che Mancini è disposto a rinunciare a un “big”, probabilmente Handanovic, pur di avere lo straordinario centrocampista ivoriano. Dal City potrebbe arrivare anche l’ex viola Jovetic.