Dopo aver fatto conoscenza qualche giorno fa dell’attesissimo Apple Watch – il nuovo dispositivo indossabile dell’azienda di Cupertino – è tempo di andare a scoprire quali sono le app pre-installate che troveremo nel device al momento dell’acquisto. Tramite queste applicazioni si potranno gestire le funzioni base dello smartwatch, in attesa delle vagonate di app che più avanti gli sviluppatori renderanno disponibili nell’App Store.
E-mail, telefono, messaggi: attraverso queste app di comunicazione si riceveranno sull’Apple Watch le notifiche di email, chiamate o messaggi che giungono sull’iPhone. Con l’app dedicata ai messaggi si potrà dettare il testo utilizzando Siri o in alternativa inviare una risposta veloce fra quelle pre-impostate. L’app Telefono, invece, consentirà di rispondere ad una telefonata oppure dare inizio ad una chiamata grazie al sistema viva voce presente sul device. Grazie all’app Mail, infine, si potrà leggere un’email ricevuta, con la possibilità di replicare sempre grazie al sistema Siri.
Calendario: sul display dell’orologio verranno visualizzati i prossimi impegni e si riceveranno i promemoria per quelli imminenti. Inoltre sarà disponibile l’elenco completo che contiene tutti gli appuntamenti del mese.
Attività: ecco l’applicazione con la quale ci si può tenere in forma. I comportamenti quotidiani di chi indossa lo smartwatch vengono misurati da tre anelli che monitorano l’attività (“Move“, “Exercise” e “Stand“) e in base a ciò che l’app registra ci viene comunicato se ci muoviamo abbastanza oppure no e in che modo lo facciamo. Se lo smartwatch rileva che abbiate trascorso troppo tempo seduti, vi invita ad alzarvi e fare un po’ di movimento.
Workout: una seconda app dedicata all’attività fisica, che monitora in tempo reale le calorie bruciate, il ritmo, i chilometri percorsi e diversi altri parametri. Ogni dato viene memorizzato e poi archiviato, con schede differenti a seconda del tipo di attività (camminata, corsa oppure bicicletta).
Mappe: applicazione ovviamente immancabile, con navigazione “turn-by-turn” proprio come quella presente sull’iPhone.
Passbook e Siri: con il servizio Passbook sarà possibile effettuare il check-in direttamente in aeroporto mostrando i biglietti aerei (ma funziona anche con i coupon acquistati tramite il servizio). Con Siri si potranno dettare messaggi, aprire applicazioni e svolgere tutte le operazioni che si effettuano in genere anche su iPhone tramite questa applicazione.
Musica: l’app offre la possibilità di riprodurre i brani che si trovano sull’iPhone e quelli scaricati direttamente sull’Apple Watch. Le canzoni possono essere ascoltate con cuffie Bluetooth o altoparlanti, anche lasciando a casa l’iPhone.
Camera Remote: permette di osservare in tempo reale ciò che si vede attraverso la fotocamera dell’iPhone. Con un tasto presente sullo smartwatch sarà possibile anche scattare foto, per rendere più agevoli i selfie e le foto di gruppo.
Borsa e Meteo: previsioni del tempo sempre a portata di mano sul display dell’Apple Watch, insieme all’andamento dei titoli in borsa grazie all’app denominata, appunto, Borsa.
Immagini: visualizzare le foto salvate sull’iPhone sul display dello smartwatch è possibile grazie a questa applicazione. Si potranno inoltre ingrandire grazie alla corona digitale.
Impostazioni: non potevano mancare, data la loro importanza; si potranno gestire tutte le varie funzioni del dispositivo, fra cui anche l’integrazione con l’iPhone.
[…] sembra non avere intenzione di fermarsi con le novità; dopo aver presentato l’Apple Watch solo pochi giorni fa, è arrivato ora un aggiornamento del sistema operativo iOS. Si tratta della […]
[…] vibrazione che restituirà all’utente una sensazione di tipo tattile. Naturalmente molte le app già installate sullo smartwatch, in attesa che con le vendite il mercato ne proponga migliaia di altre. L’unità sarà […]