Apple Watch: caratteristiche, dimensioni, modelli e prezzi. Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo smartwatch
Il tanto atteso Apple Watch è finalmente stato presentato dall’azienda di Cupertino, che entra così a far parte del mondo degli smartwatch nel quale, c’è da scommettere, avrà modo e spazio di poter dire la sua. Tanti i render e le anticipazioni trapelate sul web, in parte confermate, ma allo stesso tempo smentite sotto certi aspetti. I particolari che subito saltano all’occhio sono le forme rettangolari che caratterizzano il profilo del prodotto, così come i sensori biometrici. Allo stesso tempo, l’utilizzatore avrà anche la possibilità di personalizzare l’orologio in base ai propri gusti, sfruttando i cinturini intercambiabili.
Entrando più nel dettaglio, questo nuovo device prevede due possibili configurazioni della cassa, vale a dire 38 mm. e 42 mm.. La scocca presenta una forma arrotondata e bombata ed il tutto è stato rifinito mediante l’utilizzo di vetro in cristallo di zaffiro oppure agli ioni.
Per quel che riguarda la zona destra dell’apparecchio, troviamo due tasti fisici: abbiamo infatti la classica rotella, grazie alla quale sarà possibile realizzare degli zoom sull’interfaccia che si sta visualizzando in quel determinato momento, ed un tasto con funzione rapida che ha sostanzialmente la finalità di richiamare i contatti.
Focalizzandoci meglio sul display, siamo di fronte all’ormai consolidata tecnologia retina (da tempo fiore all’occhiello per quel che riguarda anche gli altri dispositivi mobili che nel tempo sono stati commercializzati da Apple) con una densità di pixel molto elevata, al fine di enfatizzare quanto più possibile la qualità delle immagini visualizzate.
Esso è inoltre dotato di Force Touch, che permette al dispositivo di attuare un’accurata distinzione tra un tocco rapido ed una pressione che invece risulta maggiormente marcata e prolungata nel tempo: ad ogni tipo di interazione saranno ovviamente associate diverse risposte da parte dell’Apple Watch, soprattutto per quel che riguarda la messaggistica. In ultimo, occorre sottolineare anche l’inclusione del Taptic Engine all’interno della cassa, il quale contribuirà a dar vita ad una breve vibrazione che restituirà all’utente una sensazione di tipo tattile. Naturalmente molte le app già installate sullo smartwatch, in attesa che con le vendite il mercato ne proponga migliaia di altre.
L’unità sarà inoltre compatibile con tutti quelle unità aventi a bordo il sistema operativo proprietario iOS 8.2, che è stato proprio rilasciato in contemporanea alla presentazione di Apple Watch. Ricordiamo ovviamente che i più blasonati ed utilizzati device della “mela”, come iPhone 5, iPhone 5S e gli ultimissimi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus risultano pienamente compatibili con esso.
Le versioni di Apple Watch, che nei prossimi mesi verranno commercializzate, sono ben 3.
1 – Apple Watch Sport
Costruito utilizzando acciaio inossidabile lucido e disponibile in tinta naturale oppure con colorazione nero siderale. Pensato per un uso legato principalmente ad attività sportive ed al fitness; il costo previsto sarà pari a 399 euro per la versione da 38 mm e 449 euro per l’alternativa da 42 mm.
2 – Apple Watch
La costruzione di questo dispositivo comprende, invece, alluminio anodizzato in argento o alternativamente in grigio siderale. Esso rappresenta in buona sostanza il modello standar “da passeggio”; per acquistarlo occorrerà spendere dai 649 ai 1.199 euro per la versione da 38 mm, mentre bisognerà salire dai 699 ai 1.249 euro per la quella da 42 mm;
3 – Apple Watch Edition
Si tratta dell’unità extra-lusso della gamma: composizione in oro 18 carati, lavorato con un procedimento costruttivo tale da garantire una solidità nettamente superiore ed una resistenza ben più marcata rispetto a quel che caratterizza l’oro classico. In questo caso il prezzo lievita notevolmente, prevedendo dagli 11.000 ai 18.000 euro per il modello da 38 mm fino ad arrivare ad un un intervallo compreso tra i 13.000 ed i 16.000 euro nel caso di optasse per la versione da 42 mm.
Il nuovo gioiello di casa Apple sarà disponibile, al momento solo per alcune Nazioni, a partire dal 24 Aprile, con possibilità di prevendita già a dal giorno 10 dello stesso mese. Per l’esattezza, parliamo di USA, Regno Unito, Hong Kong, Giappone, Germania, Francia, Cina, Canada ed Australia.
Com’è facile intuire, l’Italia non figura tra i privilegiati che avranno la possibilità di ottenere il prodotto prima di altri. Tuttavia, visitando il sito di Apple Italia, appare chiara la scritta “disponibile nel 2015“, ovviamente riferita all’orologio: ciò significa che, pur non potendo beneficiare immediatamente della possibilità d’acquisto, occorrerà semplicemente aspettare qualche mese in più prima che lo store online renda disponibile questa operazione.
[…] in questi ultimi mesi, ha presentato moltissime novità: dall’iPhone 6 all’Apple Watch, fino al nuovo sistema di pagamenti “Apple Pay“, che potrebbe rappresentare una vera e […]