Nuovo traguardo per la medicina, in Sudafrica eseguito il primo trapianto al Mondo di pene
Una notizia davvero importante nel mondo della medicina mondiale. In Sudafrica, infatti, è stato effettuato il primo trapianto di un pene umano.
Il tutto è iniziato quando un ragazzo, dopo un intervento chirurgico di circoncisione, ha cominciato a notare un’infezione nella zona operata. In breve tempo, questa è aumentata così tanto da inibire la corretta e normale funzionalità dell’organo.
I ricercatori dell’Università di Stellnbosh hanno così proposto al ragazzo di fare un intervento di trapianto del pene provando una tecnica del tutto nuova. Si può dire ora, essendo trascorsi 3 mesi, che l’operazione è riuscita alla grande e ha dato il via a una serie di ricerche e nuove scoperte in questo ambito medico. Dopo ben 9 ore di intervento, il corpo del ragazzo sembra aver reagito bene all’operazione e il nuovo organo che gli è stato impiantato sembra non dare alcun problema.
Dall’operazione sono passai ben tre mesi, in quanto il tutto è avvenuto nel mese di Dicembre dell’anno scorso. La notizia è stata data solo ora per dare il tempo ai ricercatori di constatare se realmente aveva funzionato e non era soltanto un’altra operazione andata a male.
Dieci anni fa, nel 2005, alcuni ricercatori cinesi avevano provato ad eseguire un trapianto simile, ma dopo appena 7 giorni, i medici hanno dovuto rimuovere il pene in seguito a numerose complicazioni incorse nel paziente. L’intervento o dei ricercatori Sudafricani, invece, è riuscito perfettamente e non sembra generare problemi nemmeno a distanza di mesi. Ora il ragazzo, nel giro di un paio di anni, potrà tornare ad una vita normale riacquistando tutte le sue funzionalità.