Dopo Madonna è capitato anche a Franco Battiato ed è successo ieri sera. Ma l’artista non è caduto da una scalinata a causa di un mantello. Franco Battiato ha inciampato sul palco cadendo all’indietro, secondo quel che riferiscono gli addetti del teatro pugliese che erano dietro le quinte e hanno assistito all’incidente.
Subito soccorso, è stato portato d’urgenza al Policlinico di Bari per una sospetta frattura, e lì hanno dovuto operarlo al collo del femore sinistro. È stato necessario applicargli tre viti in titanio. I medici dicono che ora Battiato sta bene e forse verrà dimesso questo pomeriggio o al massimo domani mattina. Lo stesso direttore della Clinica Ortopedica, Biagio Moretti, ha guidato l’equipe che ha operato il cantautore, insieme ai dottori Claudio Mori e Andrea Piazzolla.
Ma come è accaduto? Si era verso la fine del concerto. Franco Battiato, in tour con il “Joe Patti’s Experimental Group”, nome del suo ultimo album, stava interpretando il famoso e storico brano “Voglio vederti danzare”, quando l’hanno visto cadere su una cassa monitor.
Stando in quel momento in un punto della scena non molto illuminato, non tutti i presenti in sala si sono resi conto però di quanto accadeva. Tuttavia il cantautore, che il prossimo 23 marzo compirà 70 anni, è stato prontamente aiutato.
Quando poi l’ambulanza lo ha prelevato davanti all’uscita secondaria del teatro riservata agli artisti, per portarlo al Policlinico, una folla di spettatori accorsi sul posto lo ha salutato con applausi calorosi per manifestargli il proprio affetto e fargli sentire la propria vicinanza.
L’eclettico cantautore catanese è attualmente impegnato a portare il suo progetto di musica sperimentale ed elettronica non solo in Italia, ma in gran parte d’Europa, toccando tappe come Dublino, Amsterdam, Parigi, Londra e Barcellona. Il “Joe Patti’s Experimental Group”, pubblicato in tutto il mondo e uscito lo scorso settembre per la Universal Music Italia, è un progetto portato avanti con il sound engineer Pino Pischetola. Frutto di una lunga ricerca artistica, propone nuove composizioni nonché brani rivisitati con un approccio innovativo.