Il piccolo Beechcraft King b90 turboelica stava decollando dall’aeroporto di Punta del Este, una località turistica dello stato dell’Uruguay, per raggiungere la capitale argentina Buenos Aires. I passeggeri a bordo del veicolo appartenevano infatti ad una società argentina.
Durante la fase di decollo qualcosa non ha funzionato e l’aereo si è schiantato subito dopo essersi sollevato su una laguna vicino al mare.
Le persone a bordo del velivolo argentino erano dieci, due piloti e otto passeggeri, nove di nazionalità argentina e una di nazionalità brasiliana.
Lo schianto e l’esplosione dell’aereo hanno provocato un boato così forte da poter essere avvertito distintamente dalla torre di controllo e dalle persone che abitano nella zona dove è avvenuto l’incidente.
Le ricerche e i soccorsi sono stati immediatamente attivati, ma l’assenza di luce dovuta all’orario in cui l’aereo si è schiantato, ovvero di notte, hanno reso difficili le operazioni di soccorso. I pompieri hanno reso noto di avere rinvenuto tre corpi senza vita carbonizzati.
L’aereo, appartenente ad una società di aerotaxi argentina, era stato fabbricato dalla Beechcraft nel 1969 e nel novembre del 2013 aveva presentato dei problemi: in seguito ad un incidente aveva infatti subito dei danni al carrello.