Molto discusse le vicende sull’Isola dei Famosi che hanno visto come protagonista Cristina Buccino per l’assalto al suo viso da parte dei mosquitos.
Pur essendo ormai stata esclusa dall’Isola, la Buccino appare nelle ultime immagini del programma sfigurata in volto per le numerose punture degli insetti. I mosquitos, infatti, essendo silenziosi e procurando punture insensibili, hanno agito indisturbati sulla showgirl, ricoprendola di pomfi. L’effetto devastante però, è stato conseguente ad una reazione infiammatoria individuale della bella Cristina.
Vivendo della sua immagine, la Buccino rischia a questo punto di veder sfumare i suoi sogni e la sua bellezza poiché il viso rischia di rimanere segnato.
A questo proposito è stato richiesta l’opinione della specialista in dermatologia Magda Belmontesi, la quale ha fornito una spiegazione sulle lesioni e i potenziali rischi a cui va incontro. La dottoressa ha infatti affermato che raramente il volto viene colpito dalle punture di insetto perché si concentrano, invece, preferenzialmente nelle zone di gambe e braccia, per cui l’accanimento riscontrato sul viso della Buccino, lascia già di per sé straniti.
Quando i mosquitos pungono la cute silenziosamente, iniettano una piccola quantità di saliva che contiene sostanze tossiche, le quali potrebbero provocare una reazione allergica locale con conseguente prurito.
La tossicità è talmente irrisoria da non poter essere la causa di potenziali shock anafilattici, per cui la conseguenza peggiore è il grattamento che comporta un elevato rischio di contaminazione delle abrasioni.
Difatti, un grattamento continuo e maldestro potrebbe creare delle microlesioni che, a causa dei microrganismi che albergano sotto le unghie, possono infettarsi secondariamente, facendo comparire delle vere e proprie pustole.
Le infezioni, poi, potrebbero lasciare piccole cicatrici, ma non sono tanto quest’ultime a preoccupare, quanto la possibilità che la guarigione delle stesse e la contemporanea esposizione ai raggi solari, possano lasciare zone di iperpigmentazione a causa del fototipo scuro di Cristina Buccino.