Presentato solo qualche giorno fa nel corso di un evento trasmesso in streaming in tutto il Pianeta, l’Apple Watch è destinato a diventare, con tutta probabilità, uno degli oggetti tecnologici più desiderati nei mesi a venire, almeno fino al suo arrivo sul mercato.
Nel frattempo fra le centinaia di app realizzate per arricchirne l’utilizzo, una delle più curiose è stata sviluppata da parte di una società inglese. Si tratta di un’applicazione destinata proprio all’Apple Watch, attraverso la quale è sarà possibile sapere quanto tempo da vivere rimane all’utente.
A tale app, non a caso, è stato dato il nome di “Life Clock“.
Per funzionare, si affiderà ai sensori di telemetria, che permetteranno alla stessa di “capire” lo stile di vita di chi indossa l’Apple Watch. Basandosi su di una serie di parametri potrà fornire, a richiesta, l’indicazione della vita “residua”. Chiaramente, tale previsione non può essere reale, ma vuole rappresentare un’approssimazione in base alla vita normalmente condotta dal soggetto. A sviluppare l’app è stato il “Rehabstudio”, che opera in Inghilterra.
Bisognerà attendere, comunque, il 24 Aaprile (data di uscita dell’Apple Watch, ma non nel nostro Paese), per testare Life Clock. L’obiettivo dell’app, secondo Tom Le Bree, partner di Rehabstudio, è quello di fornire uno stimolo alle persone per operare scelte migliori in merito alla propria vita. In particolare, lo strumento servirà a far capire come le azioni compiute oggi vadano a ripercuotersi sul futuro.
In pratica, l’applicazione aggiunge minuti nel caso in cui vengano eseguiti degli esercizi fisici, sottraendone altri quando, ad esempio, il soggetto dorme troppo poco. Ma anche altri comportamenti legati all’alimentazione (uno scarso consumo di frutta e verdura) potranno far calare sensibilmente l’aspettativa di vita.
Oggi, comunque, sul web sono già presenti altre applicazioni che permettono di calcolare la “vita rimasta”; si tratta di app che è possibile scaricare in pochi secondi e che possono essere utilizzate su dispositivi quali iPad, iPhone e smartphone, ma anche sul proprio Pc. Nessuno, però, aveva reso disponibile un’app simile per un orologio; da questo punto di vista, infatti, quella appena presentata rappresenta un’assoluta novità.
Seppure, a prima vista, Life Clock possa apparire come un’app decisamente inquietante, il fatto che possa contare su funzioni social finisce per rendere il tutto più divertente, condividendo la propria esperienza con gli amici. Potrebbe effettivamente portare ad adottare comportamenti più salutari, soprattutto nei giovani, solitamente poco attenti ad alcuni aspetti della propria salute. Una volta arrivato sul mercato l’Apple Watch apparirà molto più chiara, in base al numero di persone che scaricheranno l’app, la volontà di conoscere qualcosa in più in merito al proprio futuro.