Nel Mantovano la casa dei misteri: chi entra è colto da bruciori a gola e occhi, ma i Vigili non ne comprendono il motivo
Potrebbe sembrare quasi la trama di un film dell’orrore, ma a quanto pare è tutto reale.
La vicenda, che ha dell’incredibile, ha come protagonista una casa sita nel comune di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, la cui proprietaria, una pensionata che vive da sola, ieri mattina ha iniziato ad accusare forti bruciori agli occhi e alla gola, tanto da essere stata costretta a ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso vicino. Ma l’anziana donna non è stata l’unica vittima di quella che è già stata ribattezzata “la casa del mistero“. Anche suo nipote, infatti, ha accusato lo stesso tipo di malessere dopo essersi recato a trovarla.
La soluzione all’arcano potrebbe sembrare apparentemente semplice: si potrebbe trattare di qualche gas o sostanza tossica sprigionata all’interno della villetta da un elettrodomestico, una conduttura rotta o altro. Peccato che i Vigili del fuoco, giunti sul posto, pur avendo utilizzato sofisticate apparecchiature, non hanno rilevato la presenza di alcuna sostanza tossica. Si attendono ora i riscontri di una squadra dell’Asl locale, specializzata nel servizio di igiene ambientale, che è stata inviata all’interno della villetta per compiere le indagini necessarie a capire cosa abbia causato il malore della donna e di suo nipote.
Ad infittire ancora di più il mistero è il fatto che la villetta è stata costruita di recente, per cui si escludono al momento possibili problemi legati ad una mancata manutenzione dello stabile. Quel che è certo è che, almeno fino a quando i tecnici non riusciranno a risolvere il mistero, la donna non potrà tornare nella sua abitazione, ma sarà costretta a trovare ospitalità tra amici e parenti.