AttualitàMondo

Francia: riprese le ricerche dei passeggeri dell’Airbus

La rotta dell’Airbus A320 che si è schiantato ieri in Alta Provenza (Francia) era Barcellona-Dusseldorf.

La Cancelliera tedesca Angela Merkel è arrivata in visita dal premier francese Hollande questa mattina per avere notizie di quello che appare come un misterioso incidente.

Le scatole nere sono state recuperate ma, secondo gli inquirenti, sarebbero seriamente danneggiate. Malgrado ciò non è esclusa la possibilità di trarre qualche frammento integro della conversazione avvenuta tra i piloti, utile alla ricostruzione dei fatti.

Nessun sopravvissuto dei 150 passeggeri, tra cui 2 neonati, in questo disastro aereo che non fa presagire ad un attentato ma piuttosto ad un guasto tecnico. A farne le spese anche la compagnia aerea a basso costo tedesca Germanwings, società controllata al 100% dal Lufthansa Group, che ha visto solo nella giornata di ieri la cancellazione di 30 voli causa numero insufficiente di passeggeri; numerose infatti le persone che si sono di fatto rifiutate di salire a bordo.

Salva per un soffio invece una squadra professionistica (terza divisione) di calcio svedese che all’ultimo ha deciso di cambiare volo evitando così il disastro.

Numerosi sono stati i premier che si sono uniti al cordoglio tedesco, Obama ha comunicato la vicinanza americana ai tedeschi in lutto per le vittime.

Leave a Response