Arriva al cinema “Home-a casa “, un ET in salsa cartoon in grado di divertire intelligentemente grandi e piccoli
Arriva nei cinema italiani, a partire dal 26 di Marzo, un nuovo film di animazione dedicato ai bambini di tutte le età. Si tratta di “Home“, nel quale vengono narrate le avventure di una bambina e del suo amico alieno; un film che richiama obbligatoriamente alla mente il capolavoro di Spielberg, il mai dimenticato E.T.
Nella pellicola l’alieno di nome “Oh” proviene dalla specie dei Boov, un popolo perennemente costretto a fuggire per sopravvivere agli attacchi perpetrati dai crudeli Borg. Proprio al termine di una di queste fughe, i Boov finiscono sulla Terra. Mentre Oh, che crede nei valori dell’amicizia e della socialità tra i popoli, è sicuro che il fatto di essere capitati sulla Terra rappresenti l’inizio di una vita fatta di speranza, gli altri membri della sua specie non ne sono affatto convinti.
Oh stesso, involontariamente, rischia di compromettere l’intero processo di colonizzazione, vedendosi costretto a fuggire per non finire arrestato.
È a questo punto che fa la conoscenza di Tip, una ragazza a sua volta in fuga. Tip, infatti, si rifiuta di seguire il resto dell’umanità, costretta a recarsi in Australia a causa di un concentramento coatto. Sebbene all’inizio i due si guardino in modo piuttosto sospetto, viste la loro diversità di aspetto, finiscono per diventare compagni di viaggio. Tip è alla ricerca di sua mamma, e troverà in Oh un aiuto inaspettato.
Arrivato giusto per il periodo pasquale, il nuovo film di animazione prodotto dalla “DreamWorks Animation“, non rappresenta solamente uno dei tanti cartoni animati pensati per attirare folle oceaniche di bambini in occasione delle feste, in quanto non si tratta di una visione scontata. L’alieno Oh è destinato a conquistare il cuore non solo dei bambini, grazie al fatto di essere un “disastro assoluto” capace, con la sua sbadataggine, di provocare disastri inimmaginabili senza neppure rendersene conto.
Ad esempio, rischia di estinguere un Pianeta solamente per aver inviato un sms alla persona sbagliata (un errore tipicamente umano). Emoziona e diverte allo stesso tempo, oltre a fare tenerezza grazie alla sua rappresentazione grafica.
L’insegnamento principale della pellicola diretta da Tim Johnson è quello che, in molte occasioni, è necessario trovare il coraggio di agire, evitando di scappare. Inoltre, il film suggerisce anche di pensare con la propria testa, senza seguire necessariamente il “volere” comune. Infine, lo stesso comportamento di Oh indica come sia possibile cercare sempre un rimedio ai propri errori. L’alieno, infatti, si impegna con tutte le sue forze per sistemare il caos che ha generato.
A dare ritmo alla storia sono gli stessi sceneggiatori che, in passato, sono riusciti a portare sullo schermo un film come “Epic – Il mondo segreto“. Basandosi su un romanzo di Adam Rex, lo hanno modificato per concentrarsi sul legame tra la ragazza e l’alieno, che finiscono per mostrarsi più simili di quanto appaia ad una prima occhiata.
Da sottolineare la bellezza del viaggio intrapreso dai due a bordo di un’auto volante, colorata e accessoriata in modo buffo. La pellicola è ricca di sorprese e diverte per i molti momenti di comicità pura, ottenuta anche attraverso il linguaggio buffo che caratterizza i Boov, in grado di incuriosire e sorprendere anche il pubblico adulto.
In conclusione, “Home” è un film da non perdere per chi vuole trascorrere un pomeriggio al cinema con i propri bambini permettendo loro di ridere, ma anche di riflettere, con un continuo alternarsi tra emozioni e divertimento. In più una colonna sonora da non perdere, merito esclusivo di una Rihanna, che oltre ad indossare i panni di doppiatrice nella versione americana, ha composto anche i 12 pezzi di cui si compone la soundtrack del film.